Tre giorni di Stati Generali dell’arte contemporanea, in Abruzzo

di - 15 Ottobre 2019

Tre giorni di approfondimenti a 360° sulla situazione dell’arte contemporanea e della formazione artistica, focalizzate in Abruzzo. Dal 17 al 19 ottobre 2019, l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, in occasione del cinquantenario della sua fondazione, ha promosso gli Stati Generali dell’arte contemporanea con “Centro/Periferia/Centro”, occasione in cui, per la prima volta, si riuniranno tutti gli operatori del settore, dalle istituzioni ai musei, dalle scuole agli artisti, che hanno avuto modo di interagire con l’Abruzzo. Lo scopo è quello di effettuare una mappatura concreta e operativa del sistema artistico locale, con l’ambizione di far emergere potenzialità e criticità, dando voce tanto ai protagonisti quanto alle esperienze apparentemente marginali. Un appuntamento sul presente e il futuro, ancor più significativo a pochi giorni di distanza dalla scomparsa di Cesare Manzo ed Ettore Spalletti, due figure fondamentali dell’arte italiana e non solo, oltre che grandi protagonisti della scena culturale abruzzese.

Il forum, a cura dei docenti Maurizio Coccia e Silvano Manganaro, è organizzato in tre giornate. Giovedì, 17 ottobre, sarà data voce alle istituzioni e a una introduzione che si amplierà con gli esempi di progettualità attuali e storiche più note e riuscite. Il 18 ottobre, invece, sarà dedicato all’educazione, da quella liceale, all’alta formazione, fino all’Università. Il 19 saranno organizzati dei tavoli di lavoro coordinati da alcuni professionisti del mondo dell’arte che, dialogando con personalità specificamente individuate, ipotizzeranno proposte concrete pensate per dare corpo al dibattito che riguarda l’arte contemporanea del territorio. Tra i tavoli, segnaliamo “Pubblico/Privato/Pubblico”, coordinato da Giacinto Di Pietrantonio, “Alla ricerca di un mercato Im/Possibile”, coordinato da Paola Capata, “È la comunicazione, bellezza”, coordinato da Paolo di Vincenzo, con la partecipazione di Alessio Crisantemi, che racconterà la lunga esperienza di exibart. I lavori dei tavoli saranno aperti anche al pubblico e i coordinatori, al termine della sessione mattutina, produrranno un breve documento che verrà condiviso e discusso pubblicamente.

Tutto il materiale prodotto nel corso delle tre giornate sarà infine raccolto in volume, andando a costituire un prezioso strumento di lavoro, per gli operatori, gli studenti e tutti gli appassionati di arte contemporanea.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30