Tre giorni di Stati Generali dell’arte contemporanea, in Abruzzo

di - 15 Ottobre 2019

Tre giorni di approfondimenti a 360° sulla situazione dell’arte contemporanea e della formazione artistica, focalizzate in Abruzzo. Dal 17 al 19 ottobre 2019, l’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, in occasione del cinquantenario della sua fondazione, ha promosso gli Stati Generali dell’arte contemporanea con “Centro/Periferia/Centro”, occasione in cui, per la prima volta, si riuniranno tutti gli operatori del settore, dalle istituzioni ai musei, dalle scuole agli artisti, che hanno avuto modo di interagire con l’Abruzzo. Lo scopo è quello di effettuare una mappatura concreta e operativa del sistema artistico locale, con l’ambizione di far emergere potenzialità e criticità, dando voce tanto ai protagonisti quanto alle esperienze apparentemente marginali. Un appuntamento sul presente e il futuro, ancor più significativo a pochi giorni di distanza dalla scomparsa di Cesare Manzo ed Ettore Spalletti, due figure fondamentali dell’arte italiana e non solo, oltre che grandi protagonisti della scena culturale abruzzese.

Il forum, a cura dei docenti Maurizio Coccia e Silvano Manganaro, è organizzato in tre giornate. Giovedì, 17 ottobre, sarà data voce alle istituzioni e a una introduzione che si amplierà con gli esempi di progettualità attuali e storiche più note e riuscite. Il 18 ottobre, invece, sarà dedicato all’educazione, da quella liceale, all’alta formazione, fino all’Università. Il 19 saranno organizzati dei tavoli di lavoro coordinati da alcuni professionisti del mondo dell’arte che, dialogando con personalità specificamente individuate, ipotizzeranno proposte concrete pensate per dare corpo al dibattito che riguarda l’arte contemporanea del territorio. Tra i tavoli, segnaliamo “Pubblico/Privato/Pubblico”, coordinato da Giacinto Di Pietrantonio, “Alla ricerca di un mercato Im/Possibile”, coordinato da Paola Capata, “È la comunicazione, bellezza”, coordinato da Paolo di Vincenzo, con la partecipazione di Alessio Crisantemi, che racconterà la lunga esperienza di exibart. I lavori dei tavoli saranno aperti anche al pubblico e i coordinatori, al termine della sessione mattutina, produrranno un breve documento che verrà condiviso e discusso pubblicamente.

Tutto il materiale prodotto nel corso delle tre giornate sarà infine raccolto in volume, andando a costituire un prezioso strumento di lavoro, per gli operatori, gli studenti e tutti gli appassionati di arte contemporanea.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12