Iginio De Luca, Lavami, 2010
Verona Art to Date è un progetto ideato e curato da Untitled Association che, ripercorrendo la scia delle note mappe ArtToDate, da tempo in distribuzione a Milano, Torino, Bologna, Venezia, Roma, Napoli, si pone l’obiettivo di mettere in evidenza gli eventi più interessanti che accadono in città durante la settimana di Veronafiere ArtVerona. Come sappiamo, l’offerta spazia dagli artisti più consolidati, i cui lavori saranno esposti nella Main Section, a quelli più giovani, passando per le realtà sperimentali. Ma fiorenti anche le collaborazioni tra ArtVerona ed entità esterne. Tra gli appuntamenti più interessanti della Verona Art Week, La quarta notte di quiete: SCARTI, format sui generis che identifica l’arte con la vita quotidiana e si articola in interventi di artisti mid-career, giovani e giovanissimi all’interno di spazi inusuali ed esercizi commerciali del quartiere.
Fino a stasera, La quarta notte di quiete incarnerà le sembianze di una non-mostra diffusa per le strade di Verona che, in quanto tale, prende le distanze da qualsiasi intento espositivo: secondo il curatore Christian Caliandro, lo scopo dell’opera, così come quello dell’artista e del curatore, non è quello di mettersi in mostra, bensì favorire e sostenere determinati processi. Per assolvere a tale compito, premessa doverosa diventa la conoscenza diretta delle persone e dei tessuti urbani, la capacità di stringere rapporti, l’amore per il genere umano e, di conseguenza, la totale assenza di cinismo, che presto si traduce nella passione per lo strano, l’affascinante e l’irrisolto, tipici di una realtà cittadina priva di costruzioni fittizie.
Tramite gli interventi di Alessandro Bulgini, Laura Cionci, Iginio De Luca, Giuseppe De Mattia, Serena Fineschi, Rebecca Moccia, Simona Andrioletti, Michela Tannoia, Bruno Lovato, Davide Monteseno e Rita Valentino, la non-mostra di Caliandro si calerà così in un rumore bianco che normalmente non c’è, in spazi vuoti, pause e momenti non narrativi: lo spettatore sarà condotto dentro ciò che vede ed inevitabilmente dentro se stesso, allontanandosi progressivamente dal campo minato della rappresentazione, dalle sue regole e restrizioni.
La quarta notte di quiete: Scarti
4th edition, curated by Christian Caliandro
10.10 > 12.10.2019, H 19:00 > 24:00
Guided tours: H 19:30 > 22:30
(from Caffè Pedrotti, info point: The Hostello, Via XX Settembre, 80)
Veronetta
Via XX Settembre and Via San Nazaro, Verona
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…
I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…