Categorie: exibart.prize

Alice Voglino espone alla Fondazione Cingoli di Roseto degli Abruzzi

di - 18 Giugno 2025

L’artista Alice Voglino è chiamata ad esporre in Fondazione Cingoli a Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, la ricerca Cosa non vedi di me, lavori bidimensionali e tridimensionali che approfondiscono il significato di identità e relazione umana.
L’esposizione è un’esperienza sensoriale in cui sperimentare cosa succede quando cambiamo punto di vista: l’osservatore è invitato a mettersi in relazione con quadri e sculture – quest’ultime realizzate con i residui di colore della pittura stessa – esposti a differenti frequenze luminose che, come singole identità, si offrono alla vista per essere conosciute nella loro individuale specificità.
Identità che, quando messe nelle condizioni di raccontarsi, lasciano intravvedere aspetti apparentemente inesistenti, nascosti ad un primo superficiale sguardo.
“Ogni occasione e ogni incontro – afferma Alice Voglino – sono opportunità per cogliere aspetti apparentemente nascosti di noi e da noi. Vedere richiede tempo e relazione, ascolto dell’altro e empatia, impegno e comprensione.”

L’esposizione è inclusa nel programma Roseto Gentile Fest 2025.

L’inaugurazione è domenica 29 giugno ore 18 in Fondazione Cingoli a Villa Paris, Via Marcacci 1, Roseto degli Abruzzi (TE).

Informazioni:
Fondazione Cingoli | www.fondazionecingoli.com
Alice Voglino | www.alicevoglino.com

Articoli recenti

  • Arti performative

Gelitin/Gelatin e il dialogo con il sito archeologico della Basilica Ulpia

A Roma, da FOROF, la performance inedita "TUTTO STUCCO" idata dal collettivo viennese Gelitin/Gelatin ha chiuso la IV Stagione Nimbus…

13 Luglio 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

VULCANA, l’isola come partitura: arte e suono si diffondono a Stromboli

Stromboli si accende con la prima edizione di Vulcana: quattro giorni di linguaggi contemporanei diffusi in vari luoghi dell’isola, tra…

12 Luglio 2025 12:30
  • Teatro

La 55esima edizione di Santarcangelo Festival: perché abbiamo ancora bisogno delle storie degli altri

Tra corpi che resistono e storie che interrogano, la 55esima edizione del festival trasforma la scena in uno spazio politico,…

12 Luglio 2025 11:43
  • Arte contemporanea

In Cina il museo WU SPACE Contemporary apre una nuova sede e inaugura con un artista italiano

Liminal, la personale di Filippo Berta curata da Lu Zhao e Angel Moya Garcia, arriva in Cina, alla WU SPACE…

12 Luglio 2025 11:30
  • Fiere e manifestazioni

ARTESANTANDER, la fiera d’arte contemporanea con vista mare

In un tempo sospeso tra l’atmosfera rilassata delle vacanze e la frenesia delle grandi fiere autunnali, c’è un luogo in…

12 Luglio 2025 10:35
  • Arti performative

Centrale Fies: dieci giorni per ampliare l’immaginario delle arti performative

L’estate di Centrale Fies inizia con una mostra collettiva sulla resistenza all’addomesticamento e un ricco programma di performance, concerti, workshop…

12 Luglio 2025 10:30