Categorie: exibart.prize

Alice Voglino finalista al Premio Arte 2024

di - 8 Ottobre 2024

Selezionata dalla redazione del mensile Arte, storica rivista italiana che promuove il Premio, l’opera fa parte della ricerca Non c’è confine una serie di lavori che Alice Voglino ha realizzato tra il 2023 e il 2024 cercando di approfondire la relazione identità-memoria, osservando “chi siamo” attraverso la “memoria di cosa è stato”.

Per farlo ha utilizzato i corredi dei suoi trisnonni e trisnonne: tessuti antichi, lenzuola, tovaglie, asciugamani, camicie da notte ricamati

Cercando una connessione con quei tessuti, vissuti, usati, impregnati di una quotidianità lontana e nel contempo fisicamente presenti, ha dipinto con colore acrilico e quindi ricamato ogni tessuto come a ricucirsi a quella storia, per rendere visibile quel legame che esiste come energia senza confine.

Ricami come cicatrici colorate che non fanno più male, che diventano una cascata di colori capaci di lavare via il dolore dell’esistenza.

“Le esperienze vissute o percepite – afferma Alice Voglino – contribuiscono a definirci, così come il dolore può fare parte della nostra storia contribuendo a farci essere le persone che siamo oggi. Sta a noi decidere di trasformarle, accoglierle per renderle generative.”

L’opera finalista resta esposta dal 15 al 20 ottobre al Museo della Permanente di Milano e viene inclusa nel Catalogo Arte Moderna n. 59 – Ed. Giorgio Mondadori nelle librerie da dicembre 2024.

Non c’è confine #03, tecnica mista su asciugamano antico, cm 90×70 ph. Stefano Zampini

Informazioni:
Alice Voglino
info@alicevoglino.com
www.alicevoglino.com
T. 3407998911

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30