Categorie: exibart.prize

exibart prize sceglie i finalisti del mese di maggio

di - 16 Giugno 2020
Età diverse, percorsi distanti. Stili e livelli di maturità artistica alternativi. E soprattutto l’uso di linguaggi assolutamente personali.
E’ stato sicuramente premiato il percorso artistico complessivo,  che nel caso di Uwe, vale oltre 20 anni di una vita artistica al limite dell’annullamento umano. Ma anche la maturità acerba di giovanissimi talenti come Alice Guerra e Roberta Ciaurro.
Basso, Riniolo e Simone Lingua rappresentano delle conferme già note al mercato e al pubblico più attento. E’ bello che stiano tutti lì. Insieme. Ognuno con il suo passato ed un futuro da far passare.
Alcuni di questi finalisti li abbiamo giĂ  presentati nelle settimane passate attraverso le nostre interviste, altri ve li presenteremo a breve.
Una cosa importante! Il sistema di gestione delle votazioni è stato pensato in modo che  ogni giurato può esprimere il suo giudizio usando un sistema casuale per la selezione dell’artista da giudicare oppure selezionandolo in modo autonomo e non correlato con gli altri giurati. Questo significa che non c’è alcuna corrispondenza tra la data di iscrizione di un artista e il momento in cui verrà giudicato. Nella teoria il primo ad essersi iscritto potrebbe essere l’ultimo ad entrare a far parte dei finalisti!
Per i prossimi nomi bisognerĂ  attendere i primi del mese di Luglio. Infatti ogni mese, fino a novembre 2020, la giuria pubblicherĂ  i finalisti selezionati nel mese precedente.

Iscriviti ora ed il prossimo finalista potresti essere tu!

Condividi
Tag: alice guerra Basso Riniolo Roberta Ciaurro Simone Lingua Uwe

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina SofĂ­a di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti piĂą rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarĂ  presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • AttualitĂ 

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13