Nel panorama della comunicazione online, in tutti i settori, è ormai evidente quanto i linguaggi del video rivestano un ruolo di primaria importanza, affiancandosi alle immagini statiche e al testo scritto. Soprattutto sui social network, il format dei microvideo in particolare ha raggiunto un tasso di viralità dieci volte superiore al binomio immagine-testo e anche nell’immediato futuro la presenza delle immagini in movimento sarà sempre più rilevante nella fruizione dei contenuti digitali. Anche nell’arte, evidentemente, il ricorso alla narrazione per voci e video potrà rendere il messaggio più efficace, soprattutto se il target con cui si vuole interagire e creare engagement è quello dei millennials.
exibart, in collaborazione con supermartek, è intenzionata a dare impulso allo sviluppo dell’area dedicata alla produzione di contenuti video, da inserire nella sua piattaforma redazionale e commerciale. Per farlo, sta cercando nuovi volti che siano in grado di rappresentare e raccontare, in video, contenuti legati all’arte. Il profilo ideale dei candidati comprende, soprattutto, capacità di narrazione e un timbro autoriale. Non sarà richiesta invece una competenza giornalistica specifica, in quanto i testi saranno preparati dalla redazione. Da oltre 20 anni, comunicare l’arte e la cultura visuale è la missione di exibart, ideata come rivista specializzata e, oggi, diventata una piattaforma editoriale multicanale: con questa nuova iniziativa, l’obiettivo è continuare ad ampliare i suoi strumenti, con le espressioni, le idee e la creatività della generazione digitale.
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
Visualizza commenti
Sarei interessata ad entrare a far parte dell’iniziativa!