Nel panorama della comunicazione online, in tutti i settori, è ormai evidente quanto i linguaggi del video rivestano un ruolo di primaria importanza, affiancandosi alle immagini statiche e al testo scritto. Soprattutto sui social network, il format dei microvideo in particolare ha raggiunto un tasso di viralità dieci volte superiore al binomio immagine-testo e anche nell’immediato futuro la presenza delle immagini in movimento sarà sempre più rilevante nella fruizione dei contenuti digitali. Anche nell’arte, evidentemente, il ricorso alla narrazione per voci e video potrà rendere il messaggio più efficace, soprattutto se il target con cui si vuole interagire e creare engagement è quello dei millennials.
exibart, in collaborazione con supermartek, è intenzionata a dare impulso allo sviluppo dell’area dedicata alla produzione di contenuti video, da inserire nella sua piattaforma redazionale e commerciale. Per farlo, sta cercando nuovi volti che siano in grado di rappresentare e raccontare, in video, contenuti legati all’arte. Il profilo ideale dei candidati comprende, soprattutto, capacità di narrazione e un timbro autoriale. Non sarà richiesta invece una competenza giornalistica specifica, in quanto i testi saranno preparati dalla redazione. Da oltre 20 anni, comunicare l’arte e la cultura visuale è la missione di exibart, ideata come rivista specializzata e, oggi, diventata una piattaforma editoriale multicanale: con questa nuova iniziativa, l’obiettivo è continuare ad ampliare i suoi strumenti, con le espressioni, le idee e la creatività della generazione digitale.
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre cittĂ umbre restituisce la complessitĂ di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…
Visualizza commenti
Sarei interessata ad entrare a far parte dell’iniziativa!