Categorie: exibart.service

A proposito di arte: mettici la faccia! Il nuovo format video di exibart

di - 5 Aprile 2022

Nel panorama della comunicazione online, in tutti i settori, è ormai evidente quanto i linguaggi del video rivestano un ruolo di primaria importanza, affiancandosi alle immagini statiche e al testo scritto. Soprattutto sui social network, il format dei microvideo in particolare ha raggiunto un tasso di viralità dieci volte superiore al binomio immagine-testo e anche nell’immediato futuro la presenza delle immagini in movimento sarà sempre più rilevante nella fruizione dei contenuti digitali. Anche nell’arte, evidentemente, il ricorso alla narrazione per voci e video potrà rendere il messaggio più efficace, soprattutto se il target con cui si vuole interagire e creare engagement è quello dei millennials.

exibart, in collaborazione con supermartek, è intenzionata a dare impulso allo sviluppo dell’area dedicata alla produzione di contenuti video, da inserire nella sua piattaforma redazionale e commerciale. Per farlo, sta cercando nuovi volti che siano in grado di rappresentare e raccontare, in video, contenuti legati all’arte. Il profilo ideale dei candidati comprende, soprattutto, capacità di narrazione e un timbro autoriale. Non sarà richiesta invece una competenza giornalistica specifica, in quanto i testi saranno preparati dalla redazione. Da oltre 20 anni, comunicare l’arte e la cultura visuale è la missione di exibart, ideata come rivista specializzata e, oggi, diventata una piattaforma editoriale multicanale: con questa nuova iniziativa, l’obiettivo è continuare ad ampliare i suoi strumenti, con le espressioni, le idee e la creatività della generazione digitale.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30