Categorie: exiwebart

È nato RANDOM, il notiziario della Net Art

di - 17 Settembre 2001

Dopo una breve fase sperimentale iniziata nel mese di agosto, Exibart inaugura oggi un sito unico nel suo genere: RANDOM, il notiziario italiano della net.art. Il suo nome è una parola inglese che corrisponde all’incirca al nostro “casuale” ed è stata scelta perché riassume e simboleggia lo spirito dell’iniziativa: RANDOM funziona come un radar attivo in un continuo monitoraggio sul mondo dell’arte internettiana. Ma il criterio di selezione è appunto “casuale”. Senza fare distinzione tra eventi grandi o minuscoli, ultranoti o sconosciuti, italiani o internazionali, il bollettino della net.art pesca le sue notizie in giro per la Rete e ne offre una campionatura il più possibile varia. Questo nella convinzione che la casualità sia foriera di nuove scoperte, che si annidano spesso fuori dalle traiettorie consuete.
Negli ultimi due anni la net.art, e più in generale la presenza di artisti, musei e comunità di appassionati in Rete, è cresciuta enormemente. Le iniziative si moltiplicano, i progetti e le manifestazioni si susseguono ormai senza sosta. Seguire il panorama della creatività telematica è dunque diventata un’ardua impresa, visitare due o tre siti web specializzati non basta più perché le novità e i link da seguire sono decine ogni settimana. Da qui l’idea di fornire uno strumento utile, veloce, leggibile e sempre aggiornato, pensato per tutti quelli che per passione, curiosità o necessità professionali vogliono essere sempre al corrente di quello che succede sul pianeta della net.art.
RANDOM viene aggiornato cinque giorni a settimana (dal lunedì al venerdì) e in caso di eventi di particolare rilevanza anche durante il week-end. Le segnalazioni riguardano siti web, festival, workshops, conferenze e semplici curiosità e sono strutturate come brevi note informative, completate però da uno o più links che permettono l’approfondimento e una personale valutazione della notizia.
La pagina web di RANDOM contiene le ultime dieci notizie pubblicate, ma tutte le news vengono archiviate e sono sempre consultabili. Ma non finisce qui: è infatti in preparazione una newsletter settimanale gratuita (il via è previsto per il mese di ottobre) che porterà nella mailbox degli iscritti le notizie più calde degli ultimi sette giorni.
Nella speranza di offrire un servizio utile e interessante, che riesca ad incuriosire anche i lettori non avvezzi all’argomento, invitiamo tutti a contribuire al lavoro di RANDOM con segnalazioni, consigli, critiche e suggerimenti. Buona Lettura!


Articoli correlati:
ExiWebArt, il magazine dell’arte in Rete




RANDOM. Novità dal mondo della net.art.
a cura di Valentina Tanni

RANDOM è il nuovo notiziario di ExiWebArt. Un bollettino sempre aggiornato su tutto quello che riguarda l’arte in Rete: news, curiosità e links da ogni parte del mondo, ogni giorno.
http://random.exibart.com
Per segnalazioni, commenti, suggerimenti, critiche scrivete a random@exibart.com
Per iscriversi alla Newsletter aggiungere “subscribe” nell’oggetto del messaggio



[exibart]

Visualizza commenti

  • sono un artista e vorrei uscire attraverso internet dalle secche dell'anonimato grazie a internet o a voi.

  • Ciao Valentina
    questa di RANDOM mi sembra una cosa ottima, attualmente vivo in un posto dove non è che succedano molte cose aventi a che vedere con il fenomeno net.art, ma in futuro - e in Rete - non mancherà occasione...

  • Ciao Giulio. Grazie dei complimenti e delle eventuali recensioni. Tienimi al corrente, mi raccomando. Un caro saluto. Valentina

  • Ciao Valentina,
    complimenti per la tua nuova rivista. Credo che la recensirò in Quartadimensione o nel supplemento eXtra del Corriere.
    Ciao e buon lavoro!
    Giulio Lizzi

  • Ciao Valentina,
    i complimenti sono d'obbligo ma anche gli auguri per un futuro sempre migliore.

    Ciao

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12