Categorie: exiwebart

exiwebart_eventi | digital-is-not-analog.2002 | Campobasso, Chiesa S.Bartolomeo

di - 24 Ottobre 2002

Dopo Bologna, Milano e Barcellona, d-i-n-a abbandona le rotte consuete e si sposta nell’inaspettata Campobasso. L’evento, che per tre giorni vedrà alternarsi dibattiti, conferenze e proiezioni, è organizzato da un network di artisti, critici e ricercatori che si auto-definisce “un circo itinerante dedicato alla cultura di rete, alla net.art e all’uso tattico e imprevisto dei nuovi media ”. Intorno al gruppo base infatti, composto dal duo di net artisti 0100101110101101.ORG, e dai critici Marco Deseriis (Snafu) e Vanni Brusadin, si addensano volta per volta persone nuove, pronte a far migrare le iniziative del d-i-n-a in luoghi sempre differenti. L’obiettivo dell’intera iniziativa è preciso e dichiarato come un manifesto: “mostrare un’alternativa culturalmente / economicamente sostenibile alla tecnologia meramente spettacolare e ai budget stratosferici dell’industria dell’intrattenimento globale.”
L’edizione di quest’anno ha come tema la rielaborazione creativa delle tecnologie informatiche e telematiche . Gli artisti invitati, pur con modalità molto differenti, sono accomunati da una volontà di critica, provocazione e libera manipolazione dei mezzi e delle strategie di comunicazione. A cominciare dagli australiani Bureau of Inverse Technology, che costruiscono mini aerei spia che poi mandano in ricognizione sulle aree off limits dei laboratori informatici della Silicon Valley e congegni per la rilevazione in tempo reale dei suicidi del Golden Gate di San Francisco(Suicide Box). Altrettanto visionaria e provocatoria l’opera degli statunitensi Institute for Applied Autonomy, che presenterà a Campobasso il recente progetto iSee, un’applicazione Web e per protocolli wireless che consente agli utenti di programmare percorsi urbani con la minore esposizione possibile a telecamere di sorveglianza.
Il giovane artista albanese Gentian Shkurti affronta invece il tema dell’immigrazione clandestina con un videogame in 3D, dall’emblematico titolo Go West, in cui la missione del protagonista è quella di raggiungere le coste del Bel Paese eludendo la Guardia di Finanza. Commenta Shkurti: “L’immigrazione illegale sembra essere il modo principale di realizzare l’aspirazione degli albanesi di integrarsi con l’Europa e li rende ciechi anche quando è a rischio la propria vita. Quando poi arrivano, scoprono che l’Italia è tutt’altra storia. Tutto questo mi sembra come un videogioco, destinato a non riuscire mai”.
Vote-auction, il progetto di Ubermorgen lanciato nel 2000 in occasione delle presidenziali americane, è un sistema perfettamente funzionante per la vendita on line di voti, mentre Antimafia degli italiani [epidemiC] usa il peer to peer per la coordinazione di azioni di protesta. Uno strumento che renda possibile l’azione politica libera da partiti e organizzazioni: “la rivoluzione dell’uomo qualunque”.
Tra gli ospiti ci saranno anche: Jaromil, 0100101110101101.ORG, LAN, Las Agencias e Natalie Jeremijenko oltre ad Arturo di Corinto che presenterà il libro Hacktivism. La libertà nelle maglie della Rete.

articoli correlati
digital-is-not-analog 2000 – Lo speciale di Exibart
digital-is-not-analog 2001
Random, il notiziario della net.art
link correlati
www.d-i-n-a.net

valentina tanni


digital-is-not-analog.2002 .Festival di net.art, virus, media jamming, videogiochi modificati, hacking, errori. Chiesa di San Bartolomeo – Salita S.Bartolomeo, Campobasso 24 – 26 ottobre 2002. Info: www.d-i-n-a.net

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10