Sin da quando era poco più di una fantasia nella mente di alcuni scrittori di fantascienza, la Rete è sempre stata concepita come spazio, o meglio come paesaggio. Chi ama immergersi nella matrice spezzata di Bruce Sterling o nel cyberspazio di William Gibson, sa che questi paesaggi hanno la stessa complessità di quello reale, e prevedono catene montuose e avvallamenti, mari e deserti, autostrade e corsi d’acqua.
Se accogliamo questa metafora, sostiene Lev Manovich , il net surfer diventa il legittimo erede del flaneur e degli esploratori ottocenteschi. Cosa di più naturale, allora, dell’esigenz
Insegnante di Digital Media all’Accademia di Comunicazione di Milano, Cadioli è interessato
Del resto, se il gesto è semplice e la sua motivazione molto naturale, complesse sono invece le problematiche che solleva. Innanzitutto, i reportage di Cadioli riscattano il net surfing dal pregiudizio che ne fa, tuttora, una esperienza diminuita rispetto alla vita reale, e anzi negativa per la nostra sanità mentale. Inoltre, fotografare la rete non significa solo fissare l’istante, ma anche dare stabilità a ciò che per sua natura è mobil
articoli correlati
Manetas tra i Pokémon e il Neen
link correlati
Marco Cadioli – Internet Landscape
Whitneybiennal
domenico quaranta
[exibart]
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…