Categorie: exiwebart

report #3 | Ars Electronica 2002 – Unplugged | Linz (austria), sedi varie

di - 16 Settembre 2002

Si è tenuta oggi pomeriggio all’interno della Bruknerhaus Conflicts, l’attesissima conferenza con Derrick de Kerkhove e Paul Virilio, (in collegamento video da Parigi).
Per Virilio la società contemporanea è caratterizzata dalla prevalenza della dimensione temporale su quella spaziale. Il tempo che prevale però non è quello delle comunità locali bensì l’istantaneità delle macchine, che è una dimensione commerciale. A queste condizioni vengono messe in crisi sia l’identità degli individui (la dimensione storica), che quella delle varie comunità presenti nel mondo.
Il predominio del real time sul real space -quello geografico- porta infatti, secondo lo studioso francese, all’annullamento della “distanza” tra le comunità. I rischi finali diventano allora la perdita della dimensione politica e l’esasperazione dei conflitti. L´11 settembre (ricordato nella conferenza con un video di artisti americani) e il progetto politico di Bush di muovere guerra all’Iraq ne sono un esempio. Da qui l’appello rivolto all’Europa per la resistenza contro i propositi del presidente USA.
Per il Festival vero e proprio abbiamo proseguito con la presentazione dei progetti delle altre categorie. All’OK centrum, il giovane museo di arte contemporanea di Linz, abbiamo visto i progetti che hanno vinto il Golden Nica delle categorie net vision e net excellence.
Carnivore (net vision), del gruppo statunitense RSG (Radical Software Group) fondato da Alex Galloway, propone un utilizzo “alternativo” del software omonimo adottato dall’FBI per controllare i movimenti degli utenti in rete (e-mail, percorsi di ricerca, etc). La loro versione ha un’interfaccia “artistica” e soprattutto dà a tutti gli utenti la possibilità di analizzare e visualizzare il traffico del proprio computer.
Per la categoria net excellence vincono invece Josh On e i Futurfarmers con they rule, un sistema che permette la visualizzazione su mappa dei nomi e delle relazioni dei membri delle più importanti corporation statunitensi (Microsoft, Coca-Cola, etc). Ogni utente può scaricare e stampare la mappa o aggiornarla con i dati a propria disposizione e metterla successivamente a disposizione di altri utenti, o segnalarne eventuali errori e imprecisioni. L’intento è chiaramente quello di rendere pubbliche le notizie su chi gestisce l’economia mondiale.
Infine qualche parola su Bodie Movies, l’opera di Rafael Lozano Hemmer arrivata al secondo posto della categoria Interactive Art. L’installazione, collocata nella piazza centrale di Linz, ha avuto una risposta molto positiva da parte del pubblico. I passanti attratti dal gioco delle loro ombre interagiscono per ore con le immagini proiettate sulle facciate dei palazzi, creando varie combinazioni. Il risultato e’ la creazione di una relazione delle persone tra loro e con lo spazio pubblico urbano, in un’atmosfera fantastica e sicuramente giocosa.

angela serino

articoli correlati
report # 1
report # 2
Al via Ars Electronica 2002
Ars Electronica 2001
Carnivore, l’arte della data-sorveglianza
Theyrule.net, le mappe del potere
link correlati
Carnivore
Theyrule.net
Radiotopia
Ars Electronica 2002 – Unplugged


Ars Electronica 2002 – Unplugged. Linz (Austria), 7-12 settembre 2002. Organization:
Ars Electronica Center Linz and ORF – Austrian Broadcasting Corporation, Upper Austrian Regional Studio Co-organizers: Brucknerhaus Linz, O.K – Center for Contemporary Art.
Concept & Artistic Direction: Gerfried Stocker, Christine Schöpf. Curatorial Team: Ingrid Fischer-Schreiber, Andreas Hirsch, Davis O. Nejo, Jay Rutledge
Contact: Ars Electronica Center, Hauptstrasse 2 A-4040 Linz, Austria info@aec.at, website: www.aec.at/unplugged


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54