Categorie: Express

115 falsi di Michelangelo Pistoletto sono stati sequestrati in tutta Italia

di - 28 Maggio 2019
115 falsi di Michelangelo Pistoletto sono stati sequestrati in tutta Italia dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio culturale. Secondo quanto riportato dall’edizione di Torino della Repubblica, si tratta soprattutto di quadri di grafica dell’artista biellese che domani sarà presente a una conferenza stampa a Palazzo Chiablese, nella sede della Soprintendenza Archeologia, Beni Culturali e Paesaggio, insieme alla soprintendente Luisa Papotti e al generale Fabrizio Parrulli, comandante dei Carabinieri Tutela Patrimonio culturale. Per il momento non sono trapelati altri particolari ma bisognerà capire quali diramazioni e che tipo di organizzazione si celano dietro un lavoro di contraffazione così esteso che, per l’importanza dei numeri, ricorda il caso dei 250 falsi di Gino De Dominicis, venuto alla luce nel novembre del 2018.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30