Categorie: Express

1502 ragioni per partecipare al Premio Giovani Artisti Emilia Romagna, appena aperto

di - 23 Ottobre 2018
1 il tema da seguire per la realizzazione delle opere, 5 gli esperti presenti in commissione, 0 i limiti di medium per l’opera, 2(00) mq espositivi in cui verranno allestite le opere vincitrici della seconda edizione di “1502. Premio Giovani Artisti Emilia Romagna 2019”, premio a cadenza biennale, giunto alla sua seconda edizione, dedicato ad artisti di età compresa tra i 18 e 34 anni, residenti o nati in Emilia-Romagna. E 1502 è anche la data di fine lavori dell’Oratorio di San Sebastiano, unico edificio interamente rinascimentale a Forlì e luogo in cui si terrà la mostra dei vincitori del premio.
Tema di questa seconda edizione è “ironia-gioco”, come critica della società, evidenziando il parallelo ineludibile tra privato e pubblico, tra il piccolo mondo del singolo e i modus operandi propri di una cultura. Il concorso vedrà una suddivisione in due classi di artisti: under 30 e over 30. Il primo classificato di ogni categoria riceverà l’erogazione di un premio in denaro pari a mille euro ciascuno. I due vincitori saranno, inoltre, protagonisti con le loro opere di una doppia personale all’Oratorio di San Sebastiano curata da [dif-fu-sa contemporanea], evento che prevede anche la pubblicazione di un catalogo.
Per partecipare c’è tempo fino al 31 gennaio 2019, il bando è consultabile qui.

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30