Categorie: Express

1502 ragioni per partecipare al Premio Giovani Artisti Emilia Romagna, appena aperto

di - 23 Ottobre 2018
1 il tema da seguire per la realizzazione delle opere, 5 gli esperti presenti in commissione, 0 i limiti di medium per l’opera, 2(00) mq espositivi in cui verranno allestite le opere vincitrici della seconda edizione di “1502. Premio Giovani Artisti Emilia Romagna 2019”, premio a cadenza biennale, giunto alla sua seconda edizione, dedicato ad artisti di età compresa tra i 18 e 34 anni, residenti o nati in Emilia-Romagna. E 1502 è anche la data di fine lavori dell’Oratorio di San Sebastiano, unico edificio interamente rinascimentale a Forlì e luogo in cui si terrà la mostra dei vincitori del premio.
Tema di questa seconda edizione è “ironia-gioco”, come critica della società, evidenziando il parallelo ineludibile tra privato e pubblico, tra il piccolo mondo del singolo e i modus operandi propri di una cultura. Il concorso vedrà una suddivisione in due classi di artisti: under 30 e over 30. Il primo classificato di ogni categoria riceverà l’erogazione di un premio in denaro pari a mille euro ciascuno. I due vincitori saranno, inoltre, protagonisti con le loro opere di una doppia personale all’Oratorio di San Sebastiano curata da [dif-fu-sa contemporanea], evento che prevede anche la pubblicazione di un catalogo.
Per partecipare c’è tempo fino al 31 gennaio 2019, il bando è consultabile qui.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05
  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti dell’ultima giornata

Nell'ultima giornata di Arte Fiera, il nostro itinerario degli appuntamenti da non perdere per chiudere questa densissima Bologna Art Week:…

8 Febbraio 2026 10:24