Categorie: Express

60 alfabeti europei raccolti in un’opera monumentale del XIX secolo sono ora visibili online

di - 24 Gennaio 2019
Nato ad Avignone nel sud della Francia, nel 1791, Joseph-Balthazar Silvestre è stato un studioso di paleografia e grafologia oltre ad essere ricordato dagli storici per aver svolto il ruolo di maestro di calligrafia per i figli del re Luigi Filippo di Francia. Una delle sue più celebri opere nacue dalla collaborazione con Jacques-Joseph Champollion, noto archeologo e suo connazionale. Si trattò di una raccolta delle varie scritture provenienti dai diversi paesi europei e venne pubblicata tra il 1839 e il 1840 con il titolo Paléographie Universelle.
Da questo progetto, che richieste svariati anni di lavoro, nacque un’altra idea alla quale Silvestre si dedicò e che condusse alla pubblicazione nel 1843 di ben 60 alfabeti.  L’opera pubblicata con il titolo Alphabet-Album presenta al suo interno alfabeti provenienti dalle biblioteche di diversi paesi europei, alcuni con lettere lineari in stampato maiuscolo o minuscolo altri in stile gotico o romani, oppure decorati con motivi floreali. Tutti gli alfabeti sono consultabili e scaricabili gratuitamente sul sito archive.org. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54