Categorie: Express

60 alfabeti europei raccolti in un’opera monumentale del XIX secolo sono ora visibili online

di - 24 Gennaio 2019
Nato ad Avignone nel sud della Francia, nel 1791, Joseph-Balthazar Silvestre è stato un studioso di paleografia e grafologia oltre ad essere ricordato dagli storici per aver svolto il ruolo di maestro di calligrafia per i figli del re Luigi Filippo di Francia. Una delle sue più celebri opere nacue dalla collaborazione con Jacques-Joseph Champollion, noto archeologo e suo connazionale. Si trattò di una raccolta delle varie scritture provenienti dai diversi paesi europei e venne pubblicata tra il 1839 e il 1840 con il titolo Paléographie Universelle.
Da questo progetto, che richieste svariati anni di lavoro, nacque un’altra idea alla quale Silvestre si dedicò e che condusse alla pubblicazione nel 1843 di ben 60 alfabeti.  L’opera pubblicata con il titolo Alphabet-Album presenta al suo interno alfabeti provenienti dalle biblioteche di diversi paesi europei, alcuni con lettere lineari in stampato maiuscolo o minuscolo altri in stile gotico o romani, oppure decorati con motivi floreali. Tutti gli alfabeti sono consultabili e scaricabili gratuitamente sul sito archive.org. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30