Categorie: Express

A Bergamo, tra mistica e contemporanea. Tad Residency presenta Parvathy Baul

di - 11 Giugno 2019
Ciò che si vede, ciò che si muove e ciò che si ascolta e poi il contemporaneo e la tradizione, l’occidente e l’oriente. Il nuovo appuntamento di TAD Residency, progetto di Contemporary Locus, TTB-Teatro tascabile di Bergamo e 23/C Art, è all’insegna della sinestesia e del sincretismo geografico e concettuale. Appuntamento a Bergamo, mercoledì, 12 giugno, alle 19, al Monastero del Carmine, complesso monumentale le cui fondamenta risalgono alla prima metà del XIV Secolo, con Parvathy Baul, artista e musicista nata nel 1976, originaria del Bengala, invitata a partecipare al progetto di residenza che, ogni anno, chiama la artisti provenienti da tre diverse discipline: arti visive, teatro e danza.
Discendente da una famiglia di bramini bengalesi e studiosa di musica classica indostana, Parvathy, nata Mousumi Parial, è una interprete contemporanea della tradizione dei Baul, i menestrelli mistici del Bengala. Discepola dei grandi guru di inizio ‘900, oggi è una delle più conosciute maestre di questa disciplina artistico-mistica, che unisce in una sola forma musica, canto e danza.
In questa occasione, Parvathy presenterà al pubblico il murale che ha realizzato all’interno del Monastero durante il periodo di residenza, interagendo con esso attraverso una performance, per comprendere da vicino le contaminazioni tra teatro, danza e arti visive, proprie della tradizione indiana.
In alto: Parvathy Baul. Foto di Francesco Galli

Articoli recenti

  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30