Categorie: Express

A Bergamo, tra mistica e contemporanea. Tad Residency presenta Parvathy Baul

di - 11 Giugno 2019
Ciò che si vede, ciò che si muove e ciò che si ascolta e poi il contemporaneo e la tradizione, l’occidente e l’oriente. Il nuovo appuntamento di TAD Residency, progetto di Contemporary Locus, TTB-Teatro tascabile di Bergamo e 23/C Art, è all’insegna della sinestesia e del sincretismo geografico e concettuale. Appuntamento a Bergamo, mercoledì, 12 giugno, alle 19, al Monastero del Carmine, complesso monumentale le cui fondamenta risalgono alla prima metà del XIV Secolo, con Parvathy Baul, artista e musicista nata nel 1976, originaria del Bengala, invitata a partecipare al progetto di residenza che, ogni anno, chiama la artisti provenienti da tre diverse discipline: arti visive, teatro e danza.
Discendente da una famiglia di bramini bengalesi e studiosa di musica classica indostana, Parvathy, nata Mousumi Parial, è una interprete contemporanea della tradizione dei Baul, i menestrelli mistici del Bengala. Discepola dei grandi guru di inizio ‘900, oggi è una delle più conosciute maestre di questa disciplina artistico-mistica, che unisce in una sola forma musica, canto e danza.
In questa occasione, Parvathy presenterà al pubblico il murale che ha realizzato all’interno del Monastero durante il periodo di residenza, interagendo con esso attraverso una performance, per comprendere da vicino le contaminazioni tra teatro, danza e arti visive, proprie della tradizione indiana.
In alto: Parvathy Baul. Foto di Francesco Galli

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12