Categorie: Express

A Carolyn Christov-Bakargiev l’Audrey Irmas Award for Curatorial Excellence 2019

di - 25 Ottobre 2018
Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, è stata insignita del Premio Audrey Irmas Award for Curatorial Excellence 2019, il più importante premio alla carriera curatoriale a livello mondiale.
Il premio viene assegnato annualmente dal CCS-Center for Curatorial Studies, Bard College, con sede ad Annandale-on-Hudson, nello Stato di New York, ed è dedicato «a un importante curatore – spiegano da Rivoli – la cui sensibilità e visione artistico-organizzativa ha contribuito a trasformare la percezione della creazione artistica e la sua valorizzazione nell’esposizione al pubblico. Christov-Bakargiev è il primo curatore italiano che riceve questo premio prestigioso che le viene conferito da un gruppo indipendente di artisti, curatori e direttori di musei internazionali. Le precedenti edizioni hanno visto tra i premiati figure eminenti come Sir Nicholas Serota, Charles Esche, Hans Ulrich Obrist, Lucy Lippard, Okwui Enwezor, Catherine David, Kathy Halbreich, Paul Schimmel e Harald Szeemann».
In occasione del conferimento del premio, Carolyn Christov-Bakargiev ha dichiarato di essere «Molto contenta di ricevere questo importante riconoscimento e di continuare il percorso visionario delle altre persone che lo hanno ricevuto prima di me. Ai giovani che si avvicinano al nostro campo, voglio dire: agite con impegno, agite con scetticismo e agite comprendendo che siamo al servizio degli artisti, perché sono gli artisti i soli capaci, nel nostro mondo dell’arte, di affrontare i problemi del loro tempo con la loro intelligenza, con le loro intuizioni, con il loro sapere, con le loro emozioni, con il loro lavoro. Paradossalmente, il lavoro degli artisti celebra la vita, non l’arte, e più e più volte ha riparato e guarito il mondo». (Silvia Conta)

In alto: Carolyn Christov Bakargiev. Photo Ilgin Erarslan Yanmaz

Articoli recenti

  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02