Categorie: Express

A Firenze, un arcobaleno di donne che non ti aspetti

di - 24 Novembre 2018
Grazie alla Fondazione Advancing Women Artists (AWA) e alla sua pionieristica fondatrice Jane Fortune, recentemente scomparsa, è stato creato un’archivio online in cui sono presenti opere di più di seicento artiste donne. Opere riscoperte in magazzini, chiese e musei del capoluogo fiorentino, città in cui la Fondazione ha sede, ritrovano luce e si riprendono giustamente la visibilità che gli spetta. Non solo dipinti, ma anche sculture, stampe e disegni, datati dal XV al XIX secolo, saranno a disposizione gratuitamente, mantenendo cosi fede alla linea di principio no profit dell’organizzazione americana. Il progetto vuole inoltre veicolare come nei secoli la produzione artistica femminile sia stata spesso, e forse troppo, svilita e dimenticata, nonostante la qualità tecnica fosse la medesima di quella dell’altro sesso, invece sempre celebrato a priori. La maggior parte delle artiste, europee e non solo, presenti nel database, erano autodidatte poiché a molte era vietato prendere lezioni per motivi di genere o di “occupazioni” femminili, quali la maternità. Discriminazioni che in Italia non dovrebbero passare inosservate, in un momento in cui si mette in discussione il diritto all’aborto. La “sorellanza” che si respira dentro e fuori questo progetto è rafforzata ulteriormente dal team di donne che ci lavorano: restauratrici provenienti da tutte le parti del mondo, riunite a Firenze per dare voce a chi non ne aveva. Questa importante iniziativa e tutto ciò che ne può derivare, farà sentire finalmente un pò meno sola Artemisia Gentileschi! (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57