Categorie: Express

A Mantova, il Palazzo della Regione riapre con una grande mostra su Marc Chagall

di - 13 Luglio 2018
Aprirà al pubblico il 5 settembre 2018, a Mantova, in concomitanza con il Festivaletteratura, una grande mostra dedicata a Marc Chagall. A cura di Gabriella Di Milia, in collaborazione con la Galleria di Stato Tretjakov di Mosca e la casa editrice Electa, e promossa dal Comune di Mantova, “Marc Chagall come nella pittura, così nella poesia” sarà allestita a Palazzo della Ragione, che proprio a settembre, riaprirà al pubblico dopo un lungo e complesso intervento di valorizzazione. La mostra espone oltre 130 opere, tra cui il ciclo completo dei 7 teleri dipinti da Chagall nel 1920 per il Teatro ebraico da camera di Mosca, che l’ultima volta furono viste in Italia a Milano nel 1994, e a Roma nel 1999. Una selezione di dipinti e acquerelli degli anni 1911 – 1918, acqueforti e incisioni, accompagneranno la ricostruzione dell’environment del Teatro ebraico da camera, ossia una “scatola” di circa 40 metri quadrati di superficie, per cui Chagall aveva realizzato, oltre ai dipinti parietali, le decorazioni per il soffitto, il sipario, insieme a costumi e scenografie per tre opere teatrali. La mostra sarà accompagnata da un catalogo edito da Electa che raccoglierà, per la prima volta tradotti, i principali testi letterari e poetici scritti sull’artista da critici, intellettuali e poeti del suo tempo.

Articoli recenti

  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30