Categorie: Express

A Mantova, il Palazzo della Regione riapre con una grande mostra su Marc Chagall

di - 13 Luglio 2018
Aprirà al pubblico il 5 settembre 2018, a Mantova, in concomitanza con il Festivaletteratura, una grande mostra dedicata a Marc Chagall. A cura di Gabriella Di Milia, in collaborazione con la Galleria di Stato Tretjakov di Mosca e la casa editrice Electa, e promossa dal Comune di Mantova, “Marc Chagall come nella pittura, così nella poesia” sarà allestita a Palazzo della Ragione, che proprio a settembre, riaprirà al pubblico dopo un lungo e complesso intervento di valorizzazione. La mostra espone oltre 130 opere, tra cui il ciclo completo dei 7 teleri dipinti da Chagall nel 1920 per il Teatro ebraico da camera di Mosca, che l’ultima volta furono viste in Italia a Milano nel 1994, e a Roma nel 1999. Una selezione di dipinti e acquerelli degli anni 1911 – 1918, acqueforti e incisioni, accompagneranno la ricostruzione dell’environment del Teatro ebraico da camera, ossia una “scatola” di circa 40 metri quadrati di superficie, per cui Chagall aveva realizzato, oltre ai dipinti parietali, le decorazioni per il soffitto, il sipario, insieme a costumi e scenografie per tre opere teatrali. La mostra sarà accompagnata da un catalogo edito da Electa che raccoglierà, per la prima volta tradotti, i principali testi letterari e poetici scritti sull’artista da critici, intellettuali e poeti del suo tempo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59