Categorie: Express

A Palermo, in mostra il kouros di Lentini, la statua greca ricomposta

di - 26 Novembre 2018
Fino al 13 gennaio, a Palazzo Branciforte, è esposto per la prima volta al pubblico il kouros di Lentini, la statua greca risalente al V secolo a.C. e proveniente dalle isole Cicladi, risultato dell’assemblamento del torso del kouros di Lentini e della Testa Biscari.  Le due parti erano state rinvenute separatamente in epoche diverse, tra il Settecento e i primi anni del Novecento, negli scavi di Lentini, l’antica Leontinoi, in provincia di Siracusa, e successivamente esposte, sempre separatamente, nel Museo archeologico Paolo Orsi e a Catania, nel Museo civico di Castello Ursino. Il primo ad affermare che si trattava di una stessa statua fu, nel 1927, l’archeologo Guido Libertini, al tempo docente di Archeologia nell’Università di Catania. Oggi, un’équipe di studiosi ha ricomposto le due parti nei laboratori del Centro Regionale Progettazione e Restauro della Regione Siciliana. Dopo l’esposizione di Palermo, il kouros sarà esposto a febbraio 2019 al Museo civico di Catania e successivamente a Siracusa, al Museo archeologico Paolo Orsi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Chiude la Mnuchin Gallery: la fine di una galleria legata al suo fondatore

Dopo oltre 30 anni di attività, la Mnuchin Gallery, una delle esperienze più riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…

9 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05