Categorie: Express

A Palermo, in mostra il kouros di Lentini, la statua greca ricomposta

di - 26 Novembre 2018
Fino al 13 gennaio, a Palazzo Branciforte, è esposto per la prima volta al pubblico il kouros di Lentini, la statua greca risalente al V secolo a.C. e proveniente dalle isole Cicladi, risultato dell’assemblamento del torso del kouros di Lentini e della Testa Biscari.  Le due parti erano state rinvenute separatamente in epoche diverse, tra il Settecento e i primi anni del Novecento, negli scavi di Lentini, l’antica Leontinoi, in provincia di Siracusa, e successivamente esposte, sempre separatamente, nel Museo archeologico Paolo Orsi e a Catania, nel Museo civico di Castello Ursino. Il primo ad affermare che si trattava di una stessa statua fu, nel 1927, l’archeologo Guido Libertini, al tempo docente di Archeologia nell’Università di Catania. Oggi, un’équipe di studiosi ha ricomposto le due parti nei laboratori del Centro Regionale Progettazione e Restauro della Regione Siciliana. Dopo l’esposizione di Palermo, il kouros sarà esposto a febbraio 2019 al Museo civico di Catania e successivamente a Siracusa, al Museo archeologico Paolo Orsi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59