Categorie: Express

A Roma si ricorda la vita e l’arte di Vaziri Moghaddam, padre dell’astrattismo iraniano

di - 5 Dicembre 2018
Una lunga vita ricca di esperienze, viaggi ed emozioni, quella attraversata da Mohsen Vaziri Moghaddam, padre dell’arte astratta iraniana, nato nel 1924 e scomparso nel 2018. Una vita che, trascorsa tra il suo paese di origine, l’Iran, e la sua patria d’elezione, l’Italia, sarà ricordata mercoledì, 5 dicembre, alle 17, presso l’Auditorium dell’Ara Pacis di Roma, città nella quale soggiornò e studiò dal 1955 al 1958, entrando in contatto con critici come Giulio Carlo Argan e Palma Bucarelli. Il viaggio attraverso l’arte di Vaziri Moghaddam sarà un alternare di emozioni e di ricordi personali, di letture artistiche e di storia del suo percorso. L’evento si inserisce nelle serate italiane della rivista letteraria iraniana Bukhara, ideata e organizzata dalla Fondazione Mohsen Vaziri Moghaddam, Sapienza Università di Roma, Associazione culturale Alefba e The Association for the Study of Persianate Societas. Interverranno Carlo G. Cereti, Helia Hamedani, Toni Maraini, Marco Meneguzzo e Morad Montazemi, con videomessaggi di Ali Dehbashi e Nikzad Nojoum. Nel corso della presentazione, saranno proiettati una intervista di Hamed Yousefi e il video del primo progetto della Fondazione a lui dedicata.
In alto: Mohsen sulle rive della spiaggia di Ostia, Roma, 1960

Articoli recenti

  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30
  • Attualità

Il Giappone cancella il festival dei ciliegi al Monte Fuji per overtourism

Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…

9 Febbraio 2026 10:30
  • Mercato

Sotheby’s ritira l’Ecce Homo di Antonello Da Messina dall’asta: lo ha acquistato l’Italia

Era all'asta a New York per 10-15 milioni di dollari. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la…

9 Febbraio 2026 10:23
  • Arte contemporanea

Chiude la Mnuchin Gallery di New York: la fine di una galleria legata al suo fondatore

Dopo oltre 30 anni di attività, la Mnuchin Gallery, una delle esperienze più riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…

9 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02