Categorie: Express

A Roma si ricorda la vita e l’arte di Vaziri Moghaddam, padre dell’astrattismo iraniano

di - 5 Dicembre 2018
Una lunga vita ricca di esperienze, viaggi ed emozioni, quella attraversata da Mohsen Vaziri Moghaddam, padre dell’arte astratta iraniana, nato nel 1924 e scomparso nel 2018. Una vita che, trascorsa tra il suo paese di origine, l’Iran, e la sua patria d’elezione, l’Italia, sarà ricordata mercoledì, 5 dicembre, alle 17, presso l’Auditorium dell’Ara Pacis di Roma, città nella quale soggiornò e studiò dal 1955 al 1958, entrando in contatto con critici come Giulio Carlo Argan e Palma Bucarelli. Il viaggio attraverso l’arte di Vaziri Moghaddam sarà un alternare di emozioni e di ricordi personali, di letture artistiche e di storia del suo percorso. L’evento si inserisce nelle serate italiane della rivista letteraria iraniana Bukhara, ideata e organizzata dalla Fondazione Mohsen Vaziri Moghaddam, Sapienza Università di Roma, Associazione culturale Alefba e The Association for the Study of Persianate Societas. Interverranno Carlo G. Cereti, Helia Hamedani, Toni Maraini, Marco Meneguzzo e Morad Montazemi, con videomessaggi di Ali Dehbashi e Nikzad Nojoum. Nel corso della presentazione, saranno proiettati una intervista di Hamed Yousefi e il video del primo progetto della Fondazione a lui dedicata.
In alto: Mohsen sulle rive della spiaggia di Ostia, Roma, 1960

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30