Categorie: Express

Addio a Ennio Fantastichini. Volto del grande e piccolo schermo, con la passione per il teatro

di - 1 Dicembre 2018
È morto all’Ospedale Federico II di Napoli, a 63 anni, Ennio Fantastichini. Ricoverato da quindici giorni in rianimazione l’attore è stato stroncato da una grave emorragia cerebrale, conseguenza di una leucemia acuta promielocitica. Nato a Gallese, in provincia di Viterbo, il 20 febbraio 1955, secondo figlio di un maresciallo dei carabinieri, sin da giovanissimo aveva seguito la sua passione per il teatro e iniziò a frequentare il corso di recitazione all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico. Conosciutissimo sul grande schermo e in tv, ha sempre continuato a recitare sul palco, anche per progetti innovativi, come la sua recente interpretazione di «Re Lear», diretto da Giorgio Barberio Corsetti al Teatro Argentina di Roma. Nella sua carriera ha lavorato con registi come Ferzan Özpetek, in Saturno contro e Mine vaganti, Paolo Virzì, in Ferie d’agosto, Peter Greenaway, in Ripopolare la reggia, Marco Risi in Fortapàsc. Una delle sue ultime apparizioni in televisione è per il biopic su Fabrizio De André della Rai.

Articoli recenti

  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49