Categorie: Express

Addio a Ennio Fantastichini. Volto del grande e piccolo schermo, con la passione per il teatro

di - 1 Dicembre 2018
È morto all’Ospedale Federico II di Napoli, a 63 anni, Ennio Fantastichini. Ricoverato da quindici giorni in rianimazione l’attore è stato stroncato da una grave emorragia cerebrale, conseguenza di una leucemia acuta promielocitica. Nato a Gallese, in provincia di Viterbo, il 20 febbraio 1955, secondo figlio di un maresciallo dei carabinieri, sin da giovanissimo aveva seguito la sua passione per il teatro e iniziò a frequentare il corso di recitazione all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico. Conosciutissimo sul grande schermo e in tv, ha sempre continuato a recitare sul palco, anche per progetti innovativi, come la sua recente interpretazione di «Re Lear», diretto da Giorgio Barberio Corsetti al Teatro Argentina di Roma. Nella sua carriera ha lavorato con registi come Ferzan Özpetek, in Saturno contro e Mine vaganti, Paolo Virzì, in Ferie d’agosto, Peter Greenaway, in Ripopolare la reggia, Marco Risi in Fortapàsc. Una delle sue ultime apparizioni in televisione è per il biopic su Fabrizio De André della Rai.

Articoli recenti

  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30
  • Attualità

Il Giappone cancella il festival dei ciliegi al Monte Fuji per overtourism

Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…

9 Febbraio 2026 10:30
  • Mercato

Sotheby’s ritira l’Ecce Homo di Antonello Da Messina dall’asta: lo ha acquistato l’Italia

Era all'asta a New York per 10-15 milioni di dollari. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la…

9 Febbraio 2026 10:23
  • Arte contemporanea

Chiude la Mnuchin Gallery di New York: la fine di una galleria legata al suo fondatore

Dopo oltre 30 anni di attività, la Mnuchin Gallery, una delle esperienze più riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…

9 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02