Categorie: Express

Addio a Mark Hollis, volto iconico dei Talk Talk e degli Eighties

di - 26 Febbraio 2019
È scomparso lunedì, 25 febbraio, a 64 anni, Mark Hollis, cantante, musicista e compositore, frontman dei Talk Talk e volto iconico degli anni ’80. La notizia è stata annunciata su Twitter, dal regista dei loro videoclip, Tim Pope. La notizia è stata subito ripresa dai media britannici ed è stata confermata da un post del bassista della band, Paul Webb: «Sono molto scioccato e rattristato nell’apprendere la notizia della marte di Mark Hollis. Musicalmente era un genio ed è stato un onore e un privilegio essere stato in una band con lui». Lo stesso Webb ha aggiunto di non vederlo «da molti anni». Infatti, dopo aver rilasciato il suo album da solista, nel 1998, peraltro con ottimi risultati di pubblico e critica, decise di ritirarsi dalle scene, se non per saltuarie collaborazioni per album di altri musicisti.
Hollis nacque a Londra il 4 gennaio 1955 e iniziò la sua carriera di musicista a metà anni ’70. I Talk Talk sarebbero nati nel 1981 e si affermarono subito, grazie a pezzi come It’s My Life e Such A Shame, veri e propri manifesti musicali degli Eighties. Nel 1986 furono anche ospiti al Festival di San Remo, con Life’s What You Make It, il loro primo singolo. Il gruppo è stato in attività fino al 1992, cambiando molti generi, passando dal suono synth pop degli esordi a composizioni che hanno anticipato il post-rock.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59