Categorie: Express

Addio a Mattia Torre, raffinato autore di teatro e tv, padre della serie Boris

di - 19 Luglio 2019
Al termine di una lunga malattia, a 43 anni, è scomparso Mattia Torre, sceneggiatore, autore televisivo e regista, creatore, insieme a Luca Vendruscolo e Giacomo Ciarrapico, della serie tv cult Boris. Acuto, raffinato e ironico narratore della quotidianità, sempre in trio con Vendruscolo e Ciarrapico, aveva firmato anche la commedia grottesca Ogni maledetto Natale. A dare notizia della sua prematura scomparsa, il Mattino.
Mattia Torre, nato a Roma, nel 1972, si formò nell’ambiente teatrale della capitale. L’esordio nei primi anni ’90, con Ciarrapico, con il quale ha firmato commedie come L’ufficio, Io non c’entro, Tutto a posto e Piccole anime. Nel 2000 pubblicò un libro in forma di diario intitolato Faleminderit Aprile ’99 Albania durante la guerra, incentrato su un viaggio in Albania a poche settimane dalla Guerra del Kosovo.
Nel 2002, insieme a Luca Vendruscolo, scrisse il lungometraggio Piovono mucche, che ottiene il Premio Solinas per la sceneggiatura. Nel 200, insieme a Valerio Aprea, fu autore del monologo teatrale In mezzo al mare, vincitore della rassegna Attori in cerca di autore al teatro Valle di Roma. Dal 2004 al 2011 scrisse il programma televisivo Parla con me, ideato da Serena Dandini. Nel 2005 fu autore dello spettacolo teatrale Migliore, interpretato da Valerio Mastandrea. Dal 2007 al 2010, con Luca Vendruscolo e Giacomo Ciarrapico, scrive la serie tv Boris, uno dei migliori prodotti della televisione italiana degli ultimi anni, e in seguito sempre con Vendruscolo e Ciarrapico, diresse anche il lungometraggio omonimo tratto dalla serie, distribuito al cinema nel 2011. Nel 2016 è autore della serie Dov’è Mario? insieme a Corrado Guzzanti. Il 6 gennaio 2018, è stata pubblicata su Rai Play la serie La linea verticale, basata sull’omonimo libro scritto da Torre.

Articoli recenti

  • Mostre

Piero Manzoni: Total Space, l’annuncio di Magazzino Italian Art

Aprirà il prossimo 8 settembre, a New York, “Piero Manzoni: Total Space”, la mostra che Magazzino Italian Art dedica all’artista…

20 Agosto 2025 0:02
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Sergio Racanati in Amazzonia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart artisti e curatori raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere…

19 Agosto 2025 16:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. The Artist Project di Elisabetta Modena e Marco Scotti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

19 Agosto 2025 15:00
  • Danza

A Good Man Is Hard to Find. Lo spettacolo di Bullyache alla Biennale Danza 2025

Tra danza e teatro, Bullyache mette in scena un moderno rito sacrificale che evoca Pasolini, Pina Bausch e le ferite…

19 Agosto 2025 14:26
  • Arte contemporanea

Inserzioni: il Castello di Rivoli celebra 40 anni con nuove commissioni d’artista

Tre nuove opere site specific, un premio a un'artista emergente, due acquisizioni storicizzate e una visione dinamica dell’istituzione museale: così…

19 Agosto 2025 9:30
  • Arte contemporanea

Ondo: uno spazio indipendente per l’arte contemporanea a Pistoia

A un anno dalla sua inaugurazione, Ondo apre la terza mostra: in scena le opere inedite di Stefano De Paolis

19 Agosto 2025 9:00