Categorie: Express

Addio a Mordillo. Se ne va il fumettista dell’umorismo pacifico e degli animali buffi

di - 1 Luglio 2019
È scomparso il 29 giugno, a 86 anni, Guillermo Mordillo Menéndez, fumettista e illustratore argentino, tra i cartoonist più pubblicati e conosciuti al mondo. Secondo quanto riportato da El Pais, Mordillo ha accusato un malore, rivelatosi poco dopo fatale, durante una cena con i suoi parenti, in un ristorante di Palmanova, a Maiorca, dove Mordillo risiedeva per alcuni periodi dell’anno.
Indimenticabili i suoi fumetti, apprezzati per un umorismo gentile e pacifico, replicati su puzzle, poster, cartoline e diari, acquistati da tantissime generazioni. Amatissimi i suoi personaggi, sia umani che animali, in particolare le giraffe dal collo lungo e gli eleganti dagli occhi enormi, caratterizzati da forme tondeggianti e una forte espressività emotiva.
Nato a Buenos Aires, nel barrio di Villa Pueyrredon, il 4 agosto del 1932, da una famiglia di emigrati dalla Spagna, realizzò il suo primo disegno all’età di dodici anni. Ancora adolescente, Mordillo fondò un giornalino scolastico, assieme a Enrique Lipszyc, poi divenuto sceneggiatore di fumetti e ideatore della Escuela panamericana de arte. La sua attività di illustratore di libri per l’infanzia, oltre che di pubblicitario e vignettista, iniziò a diciotto anni. Dopo aver conseguito una laurea in illustrazione si trasferì poco più che ventenne in Perù per poi approdare, nel 1960n a New York. Qui lavorò alla Paramount Pictures, disegnando per cortometraggi e fumetti come Popeye e Little Lulu. Tre anni dopo, il trasferimento a Parigi e, dopo la collaborazione con il quotidiano Paris Match, la consacrazione definitiva.
Tanti i premi ricevuti: il Phoenix Prize of Humor nel 1973, il Yellow Kid Award nel 1974, il Nakanoki Prize nel 1977, il Cartoonist of the Year del Salone Internazionale dell’Humor di Montréal nel 1977.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40