Categorie: Express

Addio a Nano Campeggi. Maestro dei cartelloni dei colossal, da Via col Vento a Ben Hur

di - 30 Agosto 2018
È scomparso mercoledì, 29 agosto, Silvano Campeggi, conosciuto con il nome di Nano, tra i più importanti artisti grafici della storia del cinema americano. A lui si devono le immagini iconiche dei cartelloni di film come Via col vento, Casablanca, Ben Hur, West Side Story, La gatta sul tetto che scotta, Colazione da Tiffany.
Nato a Firenze il 23 gennaio 1923, frequentò l’Istituto D’Arte di Porta Romana e studiò con Ottone Rosai e Ardengo Soffici. Dopo la guerra si trasferì a Roma e qui entrò in contatto con il pittore Orfeo Tamburi e con il cartellonista Luigi Martinati, definendo il suo interesse per la cartellonistica cinematografica e il suo stile. Il primo manifesto risale al 1946, per Aquila nera, di Riccardo Freda, e poco dopo la chiamata della Metro-Goldwyn-Mayer, proprio per Via col vento. Oltre 3mila i lavori realizzati, oltre che per la MGM anche per Warner Brothers, Paramount, Universal, Columbia Pictures, United Artists, RKO, Twentieth Century Fox.
Alla fine degli anni ’80, la decisione di tornare a Firenze dove, nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, per il suo novantacinquesimo compleanno, era stato celebrato dall’amministrazione comunale, con il conferimento del Giglio d’oro. Nella stessa sala, nei mesi scorsi, era stata allestita una retrospettiva a lui dedicata, “Tra Divi e Diavoli”.

Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia: è la prima volta che succede

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32
  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in una galleria privata in…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02