Categorie: Express

Addio Chewbecca. Scomparso Peter Mayhew, lo storico interprete del personaggio di Star Wars

di - 3 Maggio 2019
È scomparso il 30 aprile, a 74 anni, nella sua casa in Texas, Peter Mayhew, attore conosciuto per la sua interpretazione di Chewbecca nei film di Star Wars. Chewbecca, o Chewbacca nella versione originale, è uno Wookie, un alieno molto peloso e molto intelligente che fa da copilota a Han Solo. La notizia è stata annunciata dalla sua famiglia.
Mayhew, nato nel Regno Unito ma con cittadinanza statunitense, ha legato la sua carriera al personaggio di Star Wars, interpretato dal 1977 al 2015. Mayhew fu scelto per la sua altezza, 2 metri e 18 centimetri e preferito a David Prowse, alto poco meno di due metri e che però fu chiamato per il ruolo di Dart Fener. La famiglia di Mayhew ha scritto che prima del 2015, quando uscì Star Wars: Il risveglio della Forza, Mayhew si spostava quasi solo su una sedia a rotelle ma riuscì comunque a stare in piedi per girare il film. Mayhew aveva anche fatto da consulente a Joonas Suotamo, l’attore finlandese ed ex giocatore di basket che lo aveva affiancato sul set del Risveglio della Forza e che è stato Chewbecca dopo di lui, per esempio nel film Solo: A Star Wars Story. Il viso di Mayhew non è mai stato mostrato nei film della saga.

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00