Categorie: Express

Africa dei Toto in loop per sempre nel deserto della Namibia

di - 21 Gennaio 2019
La canzone tormentone “Africa” dei Toto risuonerà per sempre nel deserto del Namib, il più antico del mondo, grazie all’artista tedesco Max Siedentopf. Nato in Namibia, l’artista ha voluto omaggiare non solo il suo paese d’origine, ma anche una canzone senza tempo che, a suo parere, “colpisce i nervi giusti”, anche dopo averla ascoltata milioni di volte. L’installazione “Toto Forever” è composta da sei altoparlanti collegati ad un lettore MP3 blu posizionato in cima a blocchi bianchi fissati nella sabbia. Il tutto è pensato, come suggerisce il titolo dell’opera, affinché duri per sempre, nonostante le condizioni climatiche del deserto non lo rendano poi così facile. Grazie alle sue origini, l’artista, e direttore creativo dell’agenzia di comunicazione KesselsKramer, ha pensato al deserto costiero del Namib come il miglior luogo dove posizionare la sua installazione site-specific, sebbene il suo raggiungimento risulti piuttosto difficoltoso. A questo scopo, i fan della band o dello stesso artista, potranno consultare il suo sito web e trovare la mappa del “tesoro” che li condurrà in mezzo alle dune “sonore”. L’opera ha diviso l’opinione delle persone del posto, ma la canzone riuscirà sicuramente ad attirare anche chi è più restio, dal momento che, come ha affermato il batterista dei Toto, “Africa” è stata pensata come scritta da un ragazzo bianco “che non è mai stato lì, e quindi può solo raccontare ciò che ha visto in TV”. Max Siedentopf ci regala un motivo in più per vedere l’Africa dal vivo, non accontentandoci più solo di uno schermo. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42