Categorie: Express

Africa dei Toto in loop per sempre nel deserto della Namibia

di - 21 Gennaio 2019
La canzone tormentone “Africa” dei Toto risuonerà per sempre nel deserto del Namib, il più antico del mondo, grazie all’artista tedesco Max Siedentopf. Nato in Namibia, l’artista ha voluto omaggiare non solo il suo paese d’origine, ma anche una canzone senza tempo che, a suo parere, “colpisce i nervi giusti”, anche dopo averla ascoltata milioni di volte. L’installazione “Toto Forever” è composta da sei altoparlanti collegati ad un lettore MP3 blu posizionato in cima a blocchi bianchi fissati nella sabbia. Il tutto è pensato, come suggerisce il titolo dell’opera, affinché duri per sempre, nonostante le condizioni climatiche del deserto non lo rendano poi così facile. Grazie alle sue origini, l’artista, e direttore creativo dell’agenzia di comunicazione KesselsKramer, ha pensato al deserto costiero del Namib come il miglior luogo dove posizionare la sua installazione site-specific, sebbene il suo raggiungimento risulti piuttosto difficoltoso. A questo scopo, i fan della band o dello stesso artista, potranno consultare il suo sito web e trovare la mappa del “tesoro” che li condurrà in mezzo alle dune “sonore”. L’opera ha diviso l’opinione delle persone del posto, ma la canzone riuscirà sicuramente ad attirare anche chi è più restio, dal momento che, come ha affermato il batterista dei Toto, “Africa” è stata pensata come scritta da un ragazzo bianco “che non è mai stato lì, e quindi può solo raccontare ciò che ha visto in TV”. Max Siedentopf ci regala un motivo in più per vedere l’Africa dal vivo, non accontentandoci più solo di uno schermo. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30