Categorie: Express

Ai Weiwei mette a dura prova la Kunstsammlung di Dusseldorf

di - 18 Maggio 2019
La Kunstsammlung NRW di Düsseldorf ha dovuto consultare un ingegnere strutturale, prima di installare Straight, una imponente installazione di 164 tonnellate di Ai Weiwei. L’opera è riferita al devastante terremoto che ha colpito il Sichuan nel 2008, una tragedia per la quale migliaia di bambini rimasero sepolti sotto le rovine di edifici scolastici non a norma. Si tratta di lunghe barre di metallo, recuperate dalle macerie e ordinatamente accatastate in casse di legno da trasporto. Sulle pareti sono stati segnati tutti i nomi degli studenti rimasti uccisi dal disastro.
«Tutto è arte; tutto è politico», ha detto Ai Weiwei introducendo la mostra, che aprirà il 18 maggio e presenterà un’esaustiva esposizione delle opere più importanti dell’artista cinese, come Sunflower Seeds, l’installazione di 100 tonnellate di semi di girasole di porcellana, già presentata nella Turbine Hall della Tate Modern.

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30