Categorie: Express

Al British Museum avevano in collezione un’arma letale ma credevano fosse un antico vaso

di - 16 Gennaio 2019
Avete presente quando state cercando le chiavi di casa e, invece, trovate una banconota da 10mila lire tutta sgualcita? Si chiama serendipità e sappiate che ci sono casi anche più clamorosi di questo. Per esempio, al British Museum credevano di avere in collezione un antico vaso e, invece, era un’arma letale. Insomma, ci vuole poco, basta cambiare punto di vista.
Al museo inglese è attualmente visitabile, fino al 27 gennaio, “No Man’s Land”, piccola mostra dedicata all’antichissima questione delle guerre di confine. In esposizione, i reperti di quello che è il primo conflitto in tal senso di cui ci sia giunta traccia, uno scontro avvenuto nel terzo millennio a.C. tra due città-stato sumere, Lagash e Umma, che si contedevano i territori limitrofi chiamando in causa anche la volontà degli dei. Durante le ricerche, i curatori si sono resi conto che quello a tutti gli effetti sembrava un vaso, era invece la testa in argilla di una clava. Un’arma letale, usata per infierire il colpo di grazia durante le esecuzioni e creata appositamente per Gishakidu, re di Umma, che evidentemente l’avra usata in diverse occasioni e magari con una certa soddisfazione. Solo che, messa al contrario, nessuno se ne era mai accorto. Riposizionata correttamente, è stata anche raffrontata a un’altra arma simile, conservata alla Yale University, e il suo scopo originario, adesso, sembra essere molto più chiaro.

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00