Categorie: Express

Al British Museum avevano in collezione un’arma letale ma credevano fosse un antico vaso

di - 16 Gennaio 2019
Avete presente quando state cercando le chiavi di casa e, invece, trovate una banconota da 10mila lire tutta sgualcita? Si chiama serendipità e sappiate che ci sono casi anche più clamorosi di questo. Per esempio, al British Museum credevano di avere in collezione un antico vaso e, invece, era un’arma letale. Insomma, ci vuole poco, basta cambiare punto di vista.
Al museo inglese è attualmente visitabile, fino al 27 gennaio, “No Man’s Land”, piccola mostra dedicata all’antichissima questione delle guerre di confine. In esposizione, i reperti di quello che è il primo conflitto in tal senso di cui ci sia giunta traccia, uno scontro avvenuto nel terzo millennio a.C. tra due città-stato sumere, Lagash e Umma, che si contedevano i territori limitrofi chiamando in causa anche la volontà degli dei. Durante le ricerche, i curatori si sono resi conto che quello a tutti gli effetti sembrava un vaso, era invece la testa in argilla di una clava. Un’arma letale, usata per infierire il colpo di grazia durante le esecuzioni e creata appositamente per Gishakidu, re di Umma, che evidentemente l’avra usata in diverse occasioni e magari con una certa soddisfazione. Solo che, messa al contrario, nessuno se ne era mai accorto. Riposizionata correttamente, è stata anche raffrontata a un’altra arma simile, conservata alla Yale University, e il suo scopo originario, adesso, sembra essere molto più chiaro.

Articoli recenti

  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30