Categorie: Express

Al Castello di Rivoli, Milovan Farronato e Carolyn Christov-Bakargiev ricordano Chiara Fumai

di - 8 Dicembre 2018
Chiara Fumai era Zalumma Agra, Dope Head, Carla Lonzi, Rosa Luxemburg, Ulrike Meinhof, Eusapia Palladino, Elisabetta Querini Valier, Valerie Solanas. Ma anche Harry Houdini e Julius Evola. Identità plurali, fluidità tra personalità e sistemi di pensiero, un rituale per sfuggire alle griglie sociali e culturali. L’artista tragicamente scomparsa nell’agosto del 2017 sarà ricordata l’8 dicembre, alle 16, al Castello di Rivoli, in occasione de “La rivolta dei morti. Retrospettiva 1969-2018. Parte II”, mostra dedicata a Nalini Malani e visitabile fino al 6 gennaio 2019, nell’ambito del Ciclo di incontri Sulla violenza contro le donne / On Violence Against Wome, a cura della stessa artista originaria del Pakistan e di Carolyn Christov-Bakargiev, con il sostegno di Nicoletta Fiorucci. Interverranno Milovan Farronato, direttore e curatore del Fiorucci Art Trust e curatore del Padiglione Italia della 58ma Biennale di Venezia, con “Tra verità e menzogna: le muse ‘inquietanti’ di Chiara Fumai”, e Christov-Bakargiev, con “Su Medea, le madri e la crudeltà”.

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10