Categorie: Express

Anna Coliva reintegrata alla Direzione di Galleria Borghese

di - 5 Dicembre 2018

Dal 12 novembre scorso, Anna Coliva è stata definitivamente reintegrata alla Direzione della Galleria Borghese con una formale transazione, dopo che a maggio il giudice del lavoro aveva stabilito che gli addebiti che le erano stati fatti non sussistevano. Il Mibac annulla la sospensione e la Direttrice rinuncia a ogni azione di risarcimento, pur riservandosi di avviare azioni legali che chiariscano le responsabilità individuali che hanno originato questa vicenda. Il caso era partito ad aprile, da una denuncia anonima fatta propria dagli uffici del Mibac. Da qui un’accusa di “assenteismo” e la sanzione di sei mesi di sospensione senza stipendio stabilita dal Ministero, un provvedimento immediato, senza le verifiche di rito e la sentenza. E anche la reazione del mondo dell’arte e dei musei internazionali era stata sollecita, ai primi di maggio erano state oltre 2mila le firme raccolte in meno di una settimana sulla piattaforma change.org per sostenere la storica dell’arte che, da 12 anni, ha diretto la Galleria Borghese, conseguendo risultati di rilievo, sia in campo artistico e culturale che economico. Tra gli ultimi, il Caravaggio Research Institute, importante progetto di ricerca internazionale, e la grande mostra dedicata a Bernini, che ha portato a nuove scoperte scientifiche oltre a un record di incassi. La sospensione è stata tuttavia breve: a giugno, con il ricambio del Governo, del Ministro e dei dirigenti Mibac, fatte le opportune verifiche, si riapre il dialogo e inizia una trattativa, conclusa il 12 novembre.

Articoli recenti

  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49