Categorie: Express

Antonio Calbi è il nuovo sovrintendente dell’Istituto nazionale del Dramma Antico

di - 3 Settembre 2018
Antonio Calbi è stato nominato come nuovo Sovrintendente della Fondazione Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli. Ad annunciarlo, il Presidente, Emanuele Bevilacqua, e il Consiglio di Amministrazione del Teatro di Roma–Teatro Nazionale. Il Consiglio si congratula con Calbi per l’intenso lavoro di ridefinizione e rilancio del Teatro di Roma realizzato in questi anni e precisa che sarà garantita la continuità del progetto culturale e artistico del triennio 2018-2020, come già programmato e prescritto anche dal DM Franceschini, nelle forme e nei tempi che saranno precisati a breve dallo stesso Consiglio di Amministrazione.
Direttore artistico, operatore teatrale e progettista culturale, critico e studioso di arti sceniche. Calbi stato direttore artistico del Teatro Eliseo di Roma ed è responsabile di Teatri 90 progetti, associazione culturale fondata nel 1997 e specializzata nell’ideazione e realizzazione di eventi e manifestazioni culturali. Oltre alla sua attività per le maggiori istituzioni teatrali italiane, ha diretto per lungo tempo il settore spettacolo del Comune di Milano. Si è occupato anche di pedagogia, ha lavorato presso la scuola d’arte drammatica Paolo grassi di Milano e ha tenuto corsi e seminari presso le università di Milano, Roma, Bologna, Firenze e Trento, oltre che di informazione e critica teatrale, collaborando, tra gli altri, con il quotidiano “La Repubblica” e Radio Rai.

Articoli recenti

  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Artinmove Weeks: a Napoli il nuovo festival tra ricerca, formazione e videoarte

Napoli ospita Artinmove Weeks – Reverse Angle, prima edizione del festival diffuso dedicato a cinema sperimentale, videoarte e media time-based,…

7 Febbraio 2026 10:33
  • Arte contemporanea

Arte Fiera 2026, assegnati i premi: una fotografia del sistema dell’arte italiano

Annunciati i sette premi e le acquisizioni di Arte Fiera 2026, la prima edizione diretta da Davide Ferri: una mappa…

7 Febbraio 2026 10:03