Categorie: Express

Antonio Calbi è il nuovo sovrintendente dell’Istituto nazionale del Dramma Antico

di - 3 Settembre 2018
Antonio Calbi è stato nominato come nuovo Sovrintendente della Fondazione Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli. Ad annunciarlo, il Presidente, Emanuele Bevilacqua, e il Consiglio di Amministrazione del Teatro di Roma–Teatro Nazionale. Il Consiglio si congratula con Calbi per l’intenso lavoro di ridefinizione e rilancio del Teatro di Roma realizzato in questi anni e precisa che sarà garantita la continuità del progetto culturale e artistico del triennio 2018-2020, come già programmato e prescritto anche dal DM Franceschini, nelle forme e nei tempi che saranno precisati a breve dallo stesso Consiglio di Amministrazione.
Direttore artistico, operatore teatrale e progettista culturale, critico e studioso di arti sceniche. Calbi stato direttore artistico del Teatro Eliseo di Roma ed è responsabile di Teatri 90 progetti, associazione culturale fondata nel 1997 e specializzata nell’ideazione e realizzazione di eventi e manifestazioni culturali. Oltre alla sua attività per le maggiori istituzioni teatrali italiane, ha diretto per lungo tempo il settore spettacolo del Comune di Milano. Si è occupato anche di pedagogia, ha lavorato presso la scuola d’arte drammatica Paolo grassi di Milano e ha tenuto corsi e seminari presso le università di Milano, Roma, Bologna, Firenze e Trento, oltre che di informazione e critica teatrale, collaborando, tra gli altri, con il quotidiano “La Repubblica” e Radio Rai.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30