Categorie: Express

Aperto il nuovo bando di Italian Council. 621mila euro per l’arte contemporanea

di - 23 Gennaio 2019
Anno nuovo, nuovo bando. Il 2019 si apre con la quinta edizione di Italian Council. Dal 2017, il premio promosso dalla DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBAC, «Ha sostenuto 34 progetti e visto il coinvolgimento di oltre 100 Istituzioni a livello internazionale, per un finanziamento complessivo che ha superato i 3 milioni di euro. È per questo che intendiamo andare avanti nel nostro impegno a supporto dell’arte italiana e dei giovani talenti e che introdurremo interessanti novità nelle prossime edizioni del bando», ha dichiarato Federica Galloni, direttore DGAAP. Per mantenere traccia di quanto fatto, è stato aperto anche Italian Council. The Archive, un archivio online che raccoglie le immagini e la documentazione delle opere realizzate con il contributo di Italian Council.
Per questa quinta edizione, Italian Council mette a disposizione 621mila euro, per finanziare progetti che prevedono la produzione di opere realizzate da artisti italiani e che andranno ad arricchire le collezioni pubbliche di musei statali, regionali e civici. Le proposte possono essere presentate da musei, enti pubblici e privati no profit, istituti universitari, fondazioni e associazioni culturali, anche internazionali. In particolare, sono accolti con favore i progetti che vedono il coinvolgimento di enti stranieri, istituti di cultura italiani all’estero e manifestazioni culturali internazionali.
Per partecipare al nuovo bando è necessario registrarsi qui, a partire dal 21 gennaio 2019,  e compilare la domanda e i moduli allegati al bando entro le ore 12 del 7 marzo 2019.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20