Categorie: Express

Archy Art è il nuovo software per gestire gli archivi d’artista

di - 18 Giugno 2019
Conservazione, tutela, ricerca, comunicazione, contabilità. Gestire un archivio d’artista non è certamente una impresa da poco, anche per la natura stessa dell’oggetto in questione. L’archivio è un «Ente culturale dinamico, impegnato costantemente nell’aggiornamento e nell’organizzazione e conservazione delle tracce della vita e della personalità di un artista e ne promuove la conoscenza della figura e dell’opera», si legge nella definizione dell’Associazione Italiana Archivi d’Artista. E la tecnologia può dare una mano concreta, per esempio con Archy Art, un software gestionale destinato agli archivi d’artista, sviluppato dalla Startup Archy Media srls, che presentato mercoledì, 19 giugno alle, ore 17:30, negli spazi della Fondazione Corrente di Milano.
Il progetto del software è stato curato da Alessandra Donati, docente di legislazione del mercato dell’arte e avvocato, Roberto Ammendola, dottore commercialista e revisore legale in Milano, ed Elisabetta Modena, storica dell’arte e curatrice, con la consulenza di CBA Studio Legale e Tributario – Art Law Practice. Competenze diversificate, per affrontare tutte le esigenze legate all’archivio. Archy Art è stato sviluppato, infatti, a partire dalla constatazione della problematicità e dell’incertezza gestionale, contabile e amministrativa di tali enti.
Il software presenta moduli di gestione organizzativa pensati per le diverse forme statutarie dell’archivio d’artista, oltre che protocolli per la gestione amministrativa e contabile delle attività. Una sezione è dedicata alle attività del comitato per le autentiche e agli adempimenti documentali previsti. C’è poi anche un “diario dell’archivio” in cui è possibile tracciare tutte le attività dell’archivio, dalla catalogazione, all’acquisizione, dalle mostre alle pubblicazioni, dalle attività didattiche alle tesi.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30