Categorie: Express

Attraverso lo specchio di Giulio Paolini. Le visite interattive della Fondazione Carriero

di - 12 Gennaio 2019
Come si può scoprire il Bello Ideale? Potrebbe essere molto utile munirsi di specchio. E magari, anche di fogli e matite. Domenica, 13 gennaio, e sabato, 19 gennaio, la Fondazione Carriero ci invita a un viaggio attraverso Lo Specchio di Giulio, nell’ambito di “Il bello ideale”, mostra di Giulio Paolini, a cura di Francesco Stocchi e con interventi scenografici di Margherita Palli, per approfondire i contenuti della ricerca portata avanti da uno dei maestri dell’arte concettuale. L’esposizione copre l’intero arco dei 57 anni di carriera di Paolini ed è scandita da capolavori iconici come Monogramma (1965), AB 3 (1966), Nécessaire (1968), Controfigura (critica del punto di vista) (1981), oltre che da alcuni dei suoi celebri autoritratti e tre nuove opere appositamente concepite per l’occasione.
Le visite partecipative si svolgeranno il 13 gennaio, alle ore 16, e il 19 gennaio alle ore 11.30, con la guida di un esperto di didattica museale e sono dedicate a bambini dai 5 ai 13 anni, accompagnati dalle loro famiglie. Dopo una breve introduzione alla mostra nelle stanze di Casa Parravicini, i giovani visitatori sono chiamati a creare il proprio autoritratto, trovare nuove geometrie all’interno dello spazio e diventare archeologi del contemporaneo. Tutto quello che serve è uno specchio, dei fogli e delle matite. Le visite guidate si svolgono a titolo gratuito e su prenotazione, scrivendo a edu@fondazionecarriero.org.

Articoli recenti

  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00