Categorie: Express

Banksy è ufficialmente l’artista più amato di tutti i tempi dagli inglesi

di - 18 Luglio 2019
Chi è l’artista preferito dai sudditi di sua maestà la Regina Elisabetta? Dimenticate l’epica sfida tra William Turner e John Constable, perché la preferenza del popolo britannico è stata ufficialmente accordata a qualcuno di più vicino a noi. Qualcuno che potrebbe anche essere al nostro fianco in questo momento, visto che stiamo parlando di Banksy, lo street artist anonimo più amato al mondo, oltre che più odiato, come spesso capita in casi del genere. E se a dirlo è un sondaggio del SUN, il tabloid più letto e più pop del Regno Unito, allora non possiamo che crederci.
Al sondaggio, pubblicato sulla piattaforma YouGov, hanno risposto circa 2mila persone e Banksy non solo ha superato Maestri del calibro di Leonardo da Vinci, Vincent van Gogh, Rembrandt e Monet, ma è anche l’unico artista vivente e essere entrato nella top ten, a dimostrazione della incredibile popolarità della street art. E magari, come qualche cinico potrebbe pensare, della scarsa diffusione dell’arte contemporanea tra la cosiddetta “gente comune”.
Le reazioni sono state piuttosto discordanti, per esempio, sul Guardian, Jonathan Jones ha scritto che tra 100 anni nessuno si ricorderà del giubbotto anti taglio indossato dal rapper Stormzy e disegnato da Banksy, mentre i ritratti di Rembrandt ancora fanno trepidare. In questo modo, però, entriamo nel campo delle supposizioni. Siamo sicuri che tra 100 anni nessuno si ricorderà dell’opera triturata all’asta da Sotheby’s? Nel frattempo, possiamo continuare ad amare/odiare Banksy.

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30