Categorie: Express

Banksy è ufficialmente l’artista più amato di tutti i tempi dagli inglesi

di - 18 Luglio 2019
Chi è l’artista preferito dai sudditi di sua maestà la Regina Elisabetta? Dimenticate l’epica sfida tra William Turner e John Constable, perché la preferenza del popolo britannico è stata ufficialmente accordata a qualcuno di più vicino a noi. Qualcuno che potrebbe anche essere al nostro fianco in questo momento, visto che stiamo parlando di Banksy, lo street artist anonimo più amato al mondo, oltre che più odiato, come spesso capita in casi del genere. E se a dirlo è un sondaggio del SUN, il tabloid più letto e più pop del Regno Unito, allora non possiamo che crederci.
Al sondaggio, pubblicato sulla piattaforma YouGov, hanno risposto circa 2mila persone e Banksy non solo ha superato Maestri del calibro di Leonardo da Vinci, Vincent van Gogh, Rembrandt e Monet, ma è anche l’unico artista vivente e essere entrato nella top ten, a dimostrazione della incredibile popolarità della street art. E magari, come qualche cinico potrebbe pensare, della scarsa diffusione dell’arte contemporanea tra la cosiddetta “gente comune”.
Le reazioni sono state piuttosto discordanti, per esempio, sul Guardian, Jonathan Jones ha scritto che tra 100 anni nessuno si ricorderà del giubbotto anti taglio indossato dal rapper Stormzy e disegnato da Banksy, mentre i ritratti di Rembrandt ancora fanno trepidare. In questo modo, però, entriamo nel campo delle supposizioni. Siamo sicuri che tra 100 anni nessuno si ricorderà dell’opera triturata all’asta da Sotheby’s? Nel frattempo, possiamo continuare ad amare/odiare Banksy.

Articoli recenti

  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post e il futuro della critica d’arte

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Forte di Bard, crocevia culturale delle Alpi: le mostre in corso e in programma

Dal Botero monumentale al San Giovanni Battista di Caravaggio, fino alle immagini di Magnum America e Wildlife Photographer: tutte le…

14 Febbraio 2026 11:30