Categorie: Express

Bolzano29 è il nuovo spazio di Milano dove far circolare idee

di - 25 Marzo 2019
Era un ex laboratorio di orologeria e, da oggi, diventerà un luogo in cui sarà possibile leggere e riflettere, parlare e ascoltare, guardare e incontrarsi, per far nascere e circolare nuove idee. Nel cuore di uno dei quartieri più vivi di Milano, vicino alla metro Rovereto, nel luogo dove, nel 1909, Luca Comerio costruì quelli che, all’epoca, potevano essere considerati i più attrezzati stabilimenti cinematografici al mondo, apre Bolzano29, nuovo spazio di circa 150 metri quadrati, curato da Oliviero Ponte di Pino, in collaborazione con Giulia Alonzo.
Bolzano29 sarà attivo da maggio per eventi, corsi, showroom, biblioteca, coworking, produzione contenuti e broadcast, progetti, consulenze, formazione nel settore della cultura e dello spettacolo. Il logo, realizzato da Francesca Ariatta, è ispirato all’Inferno, ovvero, a un disegno preparatorio di Michelangelo per la sezione dei libri proibiti della Biblioteca Laurenziana a Firenze. Il progetto non fu mai realizzato ma noi siamo pronti a scommettere che Bolzano29 diventerà un luogo piuttosto caldo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00