Categorie: Express

Brad Pitt arriva alla Fondazione Cini di Venezia, per la mostra di Burri

di - 28 Maggio 2019
Cosa c’è di meglio per rilassarsi, dopo le scene da isteria collettiva viste a Cannes intorno al red carpet di C’era una volta…a Hollywood? Brad Pitt sa come godersi la vita e, per riprendersi dalla presentazione dell’ultimo super film di Quentin Tarantino, che lo vede protagonista insieme a Leonardo Di Caprio, oltre che dal mega party sulla terrazza del JW Marriott hotel, è volato direttamente a Venezia, per farsi un giro alla Biennale e alle varie mostre che si trovano in Laguna. Si sa che Pitt è un grande appassionato d’arte e la sua collezione è stimata circa 25 milioni di dollari, con opere di artisti come Banksy, Neo Rauch, Ed Ruscha e Richard Serra.
Ma in quanto ad artisti italiani? A Venezia è stato immortalato, insieme all’artista Thomas Houseago, nel corso di una visita alla mostra che la Fondazione Cini ha dedicato ad Alberto Burri. L’antologica è curata dallo storico dell’arte e Presidente della Fondazione Burri, Bruno Corà. In esposizione, circa 50 opere per ricostruire la parabola storica del maestro della materia, scomparso a Nizza nel 1995, uno dei più influenti protagonisti dell’arte italiana ed europea del XX secolo. Un ritorno evocativo, perché Burri, a Venezia, aveva già esposto in occasione di una memorabile personale del 1983, nel suggestivo edificio degli ex Cantieri Navali alla Giudecca.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54