Categorie: Express

Cambio vita, vado a Grottole. Ecco i vincitori del concorso di Airbnb

di - 8 Maggio 2019
La vita moderna vi ha logorato? Se non ne potete più dei ritmi metropolitani, allora dovreste farvi un giro a Grottole, anzi, prendetevi proprio un bel periodo sabbatico. È quanto faranno Helena Warren, Pablo Colangelo, Anne Tachado, Remo Sciubba e Darrell Pistone, i vincitori di Italian Sabbatical, il progetto di volontariato ideato da Airbnb e promosso dalla onlus Wonder Grottole per aiutare la comunità di Grottole a salvare il borgo della Basilicata dallo spopolamento.
5 persone di nazionalità, età ed esperienze molto diverse, che faranno le valigie e metteranno le proprie capacità al servizio della comunità locale. I volontari riceveranno da parte dei cittadini di Grottole una formazione completa sulla cultura italiana, che comprenderà lezioni di cucina, lingua e cultura locale. Dopo il primo mese di ambientamento, i volontari e gli abitanti collaboreranno nella creazione di Esperienze Airbnb e nella riqualificazione di spazi inutilizzati.
280mila le persone che, da tutto il mondo, si sono candidate. Tra i paesi in cui l’iniziativa ha riscosso più successo ci sono Stati Uniti, Argentina, Messico, India e Canada e numerosi sono stati i candidati con origini italiane (13%) desiderosi di riscoprire le proprie radici.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40