Categorie: Express

Cambio vita, vado a Grottole. Ecco i vincitori del concorso di Airbnb

di - 8 Maggio 2019
La vita moderna vi ha logorato? Se non ne potete più dei ritmi metropolitani, allora dovreste farvi un giro a Grottole, anzi, prendetevi proprio un bel periodo sabbatico. È quanto faranno Helena Warren, Pablo Colangelo, Anne Tachado, Remo Sciubba e Darrell Pistone, i vincitori di Italian Sabbatical, il progetto di volontariato ideato da Airbnb e promosso dalla onlus Wonder Grottole per aiutare la comunità di Grottole a salvare il borgo della Basilicata dallo spopolamento.
5 persone di nazionalità, età ed esperienze molto diverse, che faranno le valigie e metteranno le proprie capacità al servizio della comunità locale. I volontari riceveranno da parte dei cittadini di Grottole una formazione completa sulla cultura italiana, che comprenderà lezioni di cucina, lingua e cultura locale. Dopo il primo mese di ambientamento, i volontari e gli abitanti collaboreranno nella creazione di Esperienze Airbnb e nella riqualificazione di spazi inutilizzati.
280mila le persone che, da tutto il mondo, si sono candidate. Tra i paesi in cui l’iniziativa ha riscosso più successo ci sono Stati Uniti, Argentina, Messico, India e Canada e numerosi sono stati i candidati con origini italiane (13%) desiderosi di riscoprire le proprie radici.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30