Categorie: Express

Carapelli lancia la sua chiamata alle arti. Con un premio di 12mila euro

di - 4 Maggio 2019
Carapelli Firenze, azienda leader nella produzione di olio d’oliva, segue già dall’anno scorso un filone molto in auge per diverse aziende italiane ed estere, più o meno grandi: quello di rinforzare l’influenza del proprio brand attraverso il medium culturale e artistico. E, come in questo caso, accogliendo opere in una Corporate Collection.
Carapelli sceglie quindi il mezzo del contest dedicato ai protagonisti delle arti visive: “Carapelli for the Art” è un concorso che invita gli artisti – ma anche gli studenti delle Accademie di Belle Arti – alla partecipazione e allo sviluppo dell’ingegno e della fantasia. E quest’anno il contest diventa internazionale, dato il successo dello scorso anno che ha contato oltre cinquecento partecipazioni.
Il tema proposto per la seconda edizione è “Unione. L’incontro tra varietà che porta a nuovo valore”, tema molto attuale e sicuramente stimolante per gli artisti, che siano professionisti oppure studenti. «In arte la creazione, a livello dell’idea e della pratica, inizia dall’incontro tra più pensieri, materie, occasioni. Questa varietà è condizione essenziale per realizzare qualcosa di reale: l’opera d’arte», spiegano gli organizzatori.
In palio, un premio di 12mila euro, diviso tra due categorie. Ci si può iscrivere fino al 15 luglio 2019, qui il bando e il modulo. (Eugenia Neri)

Articoli recenti

  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30