Categorie: Express

“Casa d’estate”: la struttura abbandonata riportata in vita dagli architetti Buchner e Bründler

di - 27 Gennaio 2019
Si trova a Linescio, un caratteristico villaggio di 45 abitanti geograficamente collocato a 668 metri d’altezza nel Canton Ticino, in Svizzera. Un luogo incontaminato, in cui tutto sembra ancora appartenere al passato, dove le pochissime abitazioni vivono in completa armonia con la natura circostante. La casa al centro del progetto dei due architetti, infatti, è un’ antica abitazione costruita interamente in pietra circa due secoli fa e rimasta disabitata per oltre cinquant’anni. Così, lo studio Buchner Bründler Architekten si è proposto di riportarlo in vita attraverso un interessante piano di rinnovamento che mira a non modificare il secolare rapporto tra la struttura e il paesaggio che la circonda, ma agendo soltanto sulla parte  interna, con uno stile attuale e allo stesso tempo rispettoso della storia del posto. Da fuori sembra che nulla sia cambiato, ma entrando si scopre che l’approccio minimalista adottato dai due esperti ha trasformato l’abitazione in un vero e proprio gioiello di design contemporaneo. Molti elementi  sono stati fatti utilizzando del semplice calcestruzzo, la vasca da bagno è ricavata da uno spazio scavato nel pavimento,per le porte interne è stato utilizzando del legno grezzo chiaro, mentre per gran parte delle pareti è stata preservata la pietra originale.

Articoli recenti

  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00
  • Moda

Lo show delle vanità: arte, moda e contraddizioni al Met Gala a New York

Il MET Gala, la serata di moda più glamour dell’anno, è andato in scena al Metropolitan Museum di New York,…

8 Maggio 2024 10:57