Categorie: Express

Chi sono i nuovi direttori della Reggia di Caserta e di Palazzo Reale di Genova

di - 14 Maggio 2019
Tiziana Maffei alla Reggia di Caserta e Alessandra Guerrini al Palazzo Reale di Genova. Il Ministero dei Beni Culturali ha annunciati i nuovi direttori, nominati, rispettivamente, da Alberto Bonisoli e da Antonio Lampis, Direttore Generale dei Musei.
Tiziana Maffei, che subentra a Mauro Felicori, laureatasi in architettura con indirizzo restauro alla Sapienza di Roma nel 1992, è presidente di Icom Italia dal 2016 e docente in diversi atenei italiani, nonché responsabile del Laboratorio valorizzazione dei beni tutelati presso l’università Alma mater studiorum di Bologna. Alle spalle ha una lunga esperienza nel settore del patrimonio culturale e in particolare specifiche competenze nel settore museologico e museografico.
Alessandra Guerrini, che prende il posto di Serena Bertolucci, è un funzionario storico dell’arte, in servizio al Polo museale del Piemonte dal mese di settembre 1988. Esperta in pittura italiana dell’300, Guerrini è un funzionario di lungo corso del Mibac: dal 1998 al 2010 è stata direttore di Palazzo Carignano a Torino; dal 2006 al 2014, invece, è stata alla guida dell’Armeria Reale, oggi parte dei Musei Reali di Torino, occupandosi di valorizzazione tutela e organizzazione del personale. Infine, dal 2015 a oggi, ha svolto il ruolo di direttore del complesso monumentale del Catello Ducale, giardini e parco di Agliè.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30