Categorie: Express

Chiara Enzo vince la prima edizione del premio Lydia della Fondazione Il Lazzaretto

di - 30 Ottobre 2018
Chiara Enzo si aggiudica la prima edizione di Lydia!, premio per l’arte contemporanea, dedicato agli artisti under 30, curato da Maria Chiara Ciaccheri e Anna Maria Cimoli e promosso dalla Fondazione Il Lazzaretto, che ha sede nell’antico lazzaretto di Milano. Ad annunciarlo, la giuria composta da Edoardo Bonaspetti, Maria Chiara Ciaccheri, Anna Chiara Cimoli, Francesca Kaufmann, Damiana Leoni, Adrian Paci, Paola Ugolini. Complessità di genere, la trasformazione del contemporaneo, il cliché e lo stereotipo, erano alcuni degli argomenti messi in discussioni dal concorso e l’opera proposta dall’artista nata a Venezia nel 1989 ha saputo meglio raccontarli. Claustrale, questo il titolo del lavoro, propone una riflessione sul corpo vulnerabile e sull’esplorazione dei suoi limiti fisici, per rifuggire dalle forme imposte dal suo stesso essere individuo caratterizzato, nonché da altre numerose strutture imposte dall’esterno. Negli storici spazi de Il Lazzaretto, che dagli anni ’50 sono stati anche l’atelier di Lydia Silvestri, artista alla quale è dedicato il premio, Chiara Enzo ha creato uno spazio intimo e chiuso, entro cui installare disegni di vissuto personale, tesi invece ad aprire e questionare la definizione del sé.

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30