Categorie: Express

Daniel Pennac non è gradito a Empoli: polemica per l’invito dello scrittore francese che difese Cesare Battisti

di - 18 Gennaio 2019
Daniel Pennac non è un ospite gradito. Almeno per le opposizioni di centrodestra e M5S di Empoli, che hanno fatto fronte comune contro lo scrittore francese. Il motivo? L’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Brenda Barnini aveva invitato Pennac a partecipare, il prossimo 11 aprile, ad un appuntamento di ‘Leggenda’, festival della lettura e dell’ascolto per bambini e ragazzi organizzato dal comune toscano. La polemica è nata perché la firma dello scrittore compare, insieme a quella di tanti altri intellettuali,  sotto un appello di 15 anni fa a favore della Liberazione di Cesare Battisti, l’ex terrorista del PAC che pochi giorni fa è stato arrestato a Santa Cruz de La Sierra, in Bolivia.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57