Categorie: Express

David Hockney racconta l’evoluzione delle immagini in un libro illustrato per bambini

di - 19 Febbraio 2019
Pittore, disegnatore, scenografo, illustratore, incisore, considerato uno degli artisti più influenti del XX secolo, David Hockney, è stato legato anche alla corrente della Pop Art. A partire dal suo preminente interesse per le immagini di epoche diverse, è stato pubblicato, nel 2017, per Einaudi, il libro nato dalla collaborazione con il critico Martin Gayford, dal titolo Una storia delle immagini, dove viene tracciato un excursus che inizia dai dipinti rupestri delle caverne e termina con i ritratti sugli iPad. Hockney e Gayford hanno poi pensato di riproporre lo stesso tipo di studio questa volta, però, interamente dedicato ai più piccoli. Condotto come un dialogo tra i due e accompagnato dalle illustrazioni di Rose Blake, il libro dal titolo Alla scoperta delle immagini. Dalle caverne a internet, edito da Babalibri, è consigliato per i bambini dagli 8 anni in su. Ma siamo sicuri che piacerà anche ai più grandi.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30