Categorie: Express

Dopo il restauro a Venezia, la Vecchia di Giorgione è pronta per gli Stati Uniti

di - 18 Febbraio 2019
Dopo 7 mesi di lavoro, il restauro della Vecchia di Giorgione è stato recentemente portato a termine. Il dipinto è stato per qualche giorno a disposizione di chi volesse visitarlo presso le Gallerie dell’Accademia di Venezia, prima del trasferimento negli Stati uniti, dove sarà esposto.
Databile al 1506 è uno dei quadri più conosciuti dell’artista veneto e ritrae su uno sfondo scuro una donna anziana dipinta a mezzo busto con lo sguardo rivolto verso lo spettatore. L’opera, ritenuta una perfetta rappresentazione allegorica della senescenza e del tempo che passa, era già stata sottoposta a due restauri importanti rispettivamente nel 1948 e nel 1984 durante i quali si era intervenuti non soltanto sui colori ma anche sulla tela. L’ultimo intervento, finanziato dalla Foundation dot Italia Art & Culture è stato diretto da Giulio Bono con Silvia Bonifacio sotto la direzione di Giulio Manieri Elia e Maria Chiara Maida.
L’obiettivo perseguito dagli esperti è stato quello di restituire al dipinto le sue straordinarie qualità artistiche intervenendo in modo particolare su diversi punti tra i quali la fronte, la guancia sinistra, lo scialle e il copricapo della Vecchia. Per farlo sono state eseguite alcune operazioni di reintegrazione pittorica e di pulitura dello sporco presente sullo strato superficiale della pittura.
Ora il capolavoro di Giorgione è pronto per partire verso gli Stati Uniti dove sarà visitabile in Ohio, fino a maggio, e poi in Connecticut, fino al 4 agosto. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30