Categorie: Express

Due milioni dal MIBAC per riaprire lo storico parco della Villa Floridiana di Napoli

di - 25 Febbraio 2019
È uno dei polmoni verdi di Napoli e finalmente rivede la luce. Si tratta del Parco della Villa Floridiana, giuridicamente considerato un giardino storico e annesso al Museo Duca di Martina, afferente al Polo Museale, parzialmente chiuso da diversi anni ma che potrebbe riaprire al pubblico. In questi giorni si è tenuto infatti un incontro tra il Ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli, e il Sindaco del Comune di Napoli, Luigi De Magistris, che si è concluso con un accordo: in arrivo dal Ministero due milioni di euro per completare i restauri, mentre il Comune dovrà occuparsi della manutenzione.
Nel corso del vertice romano tra il Sindaco e il Ministro, si è parlato anche dei cantieri per la Linea 6 della Metropolitana in piazza Plebiscito, bloccati per alcuni vincoli in merito al posizionamento delle griglie di ventilazione, e del futuro del Teatro San Carlo, la cui gestione dovrebbe essere definitivamente affidata al Comune di Napoli. Due argomenti piuttosto spinosi, considerando le croniche difficoltà di bilancio di Palazzo San Giacomo.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30