Categorie: Express

Due milioni dal MIBAC per riaprire lo storico parco della Villa Floridiana di Napoli

di - 25 Febbraio 2019
È uno dei polmoni verdi di Napoli e finalmente rivede la luce. Si tratta del Parco della Villa Floridiana, giuridicamente considerato un giardino storico e annesso al Museo Duca di Martina, afferente al Polo Museale, parzialmente chiuso da diversi anni ma che potrebbe riaprire al pubblico. In questi giorni si è tenuto infatti un incontro tra il Ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli, e il Sindaco del Comune di Napoli, Luigi De Magistris, che si è concluso con un accordo: in arrivo dal Ministero due milioni di euro per completare i restauri, mentre il Comune dovrà occuparsi della manutenzione.
Nel corso del vertice romano tra il Sindaco e il Ministro, si è parlato anche dei cantieri per la Linea 6 della Metropolitana in piazza Plebiscito, bloccati per alcuni vincoli in merito al posizionamento delle griglie di ventilazione, e del futuro del Teatro San Carlo, la cui gestione dovrebbe essere definitivamente affidata al Comune di Napoli. Due argomenti piuttosto spinosi, considerando le croniche difficoltà di bilancio di Palazzo San Giacomo.

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00