Categorie: Express

E luce ecosostenibile fu. Ikea e Olafur Eliasson annunciano una nuova partnership

di - 12 Giugno 2018
Ikea non si ferma più e, dopo le collaborazioni con Lego e Adidas, annuncia anche un nuovo progetto con Olafur Eliasson. Che, da parte sua, non se ne sta certo con le mani in mano e, oltre a gestire un ristorante insieme alla sorella, lo chef Victoria Eliasdóttir, che aprirà ad agosto, a Reykjavík, ha recentemente firmato il suo primo edificio, il quartier generale della holding Kirk Kapital, un’avveniristica struttura che si sviluppa direttamente dall’acqua. Il colosso svedese e l’artista danese uniranno le forze per sviluppare una serie di prodotti ecosostenibili, a partire dal concetto delle lampade Little Sun, ovvero offrire luce a energia solare alle popolazioni senza accesso all’elettricità. Mezzo milione di Little Sun sono già state distribuite nell’Africa subsahariana ma possiamo immaginare che nel nuovo catalogo Ikea vedremo anche tante altre cose. La nuova gamma di prodotti sarà infatti svelata l’anno prossimo. «Penso che l’idea democratica di IKEA sia davvero perfetta per portare l’idea di Little Sun all’attenzione della grande distribuzione. Si tratta di far comprendere questi problemi alle persone e invitarle a chiedersi: cosa posso fare?», ha affermato Eliasson.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00