Categorie: Express

Fast Food di duemila anni fa. A Pompei riemerge un nuovo termopolio

di - 5 Aprile 2019
Gli scavi di Pompei hanno riportato alla luce un’altro termopolio, ossia, come indica il nome di origine greca, un luogo in cui si servivano cibi e bevande calde, conservati in grandi giare incassate nel bancone di mescita in muratura. A Pompei ne sono stati ritrovati più di un’ottantina ma è sempre un’emozione, come affermato dalla direttrice ad interim, Alfonsina Russo, soprattutto perché sono stati riscoperti anche tutta una serie di utensili a esso annessi, come le anfore. Le decorazioni del bancone recuperate rappresentano, da un lato, proprio l’attività che si svolgeva in questo luogo, dall’altro, la figura di Nereide su un cavallo marino. Questa riscoperta è stata possibile grazie al Grande Progetto Pompei, che sta interessando gli oltre 3 chilometri di perimetro dell’area non scavata del sito. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17