Categorie: Express

Fatos Ustek è la nuova direttrice della Biennale di Liverpool

di - 12 Febbraio 2019
Fatoş Üstek è stata scelta come nuovo direttore della Biennale di Liverpool, in sostituzione di Sally Tallant, che ha diretto la manifestazione dal 2011 ed è stata eletta presidente e direttore esecutivo del Queens Museum di New York lo scorso novembre. Üstek inizierà il suo mandato a maggio e pianificherà l’undicesima edizione della Biennale, che si terrà il prossimo anno e che rappresenta il più grande evento periodico dedicato all’arte contemporanea nel Regno Unito. «Nel mio nuovo ruolo, prenderò Liverpool come punto di riferimento ma rifletterò anche sull’attualità globale e sugli sviluppi internazionali», ha dichiarato Üstek, che lavorerà insieme alla curatrice Manuela Moscoso, attualmente senior curator al Museo Tamayo di Città del Messico.
Di origine turche, Üstek è stata nominata direttore e capo curatore della David Roberts Art Foundation a Londra lo scorso marzo ed è stata curatrice di Art Night nel 2017, oltre a essere stata co-curatrice della decima Biennale di Gwangju, in Corea del Sud, nel 2014.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30