Categorie: Express

H&M contro street art. Il brand accusato di violazione del copyright

di - 15 Marzo 2018
H&M è il brand urban per eccellenza ma non va poi così tanto d’accordo con la street art.  La nota casa di moda svedese è stata infatti accusata, dallo street artist americano Jason Revok Williams, di violazione di copyright, in quanto sulla campagna pubblicitaria della nuova linea di abbigliamento, denominata New Routine, compare un suo graffito. Il murales si trova nel campo da pallamano William Sheridan, a Williamsburg, Brooklyn, e secondo l’artista H&M non aveva alcun diritto di diffondere le immagini, con la sua opera a fare da sfondo. Da parte sua, il brand ha risposto che non c’è alcun copyright da reclamare, in quanto l’opera in questione «è il prodotto di una condotta criminale e i privilegi della legge non si estendono agli atti illegali». Una difesa che sembra impeccabile ma in realtà affronta una materia complessa e l’esito in tribunale non è affatto scontato. La street art nata da un atto illegale, non potrebbe essere commerciabile? E allora che ne pensano di Banksy?

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00