Categorie: Express

H&M contro street art. Il brand accusato di violazione del copyright

di - 15 Marzo 2018
H&M è il brand urban per eccellenza ma non va poi così tanto d’accordo con la street art.  La nota casa di moda svedese è stata infatti accusata, dallo street artist americano Jason Revok Williams, di violazione di copyright, in quanto sulla campagna pubblicitaria della nuova linea di abbigliamento, denominata New Routine, compare un suo graffito. Il murales si trova nel campo da pallamano William Sheridan, a Williamsburg, Brooklyn, e secondo l’artista H&M non aveva alcun diritto di diffondere le immagini, con la sua opera a fare da sfondo. Da parte sua, il brand ha risposto che non c’è alcun copyright da reclamare, in quanto l’opera in questione «è il prodotto di una condotta criminale e i privilegi della legge non si estendono agli atti illegali». Una difesa che sembra impeccabile ma in realtà affronta una materia complessa e l’esito in tribunale non è affatto scontato. La street art nata da un atto illegale, non potrebbe essere commerciabile? E allora che ne pensano di Banksy?

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10